Navigazione veloce

USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - PEC drlo@postacert.istruzione.it - CF 97254200153

Aree a rischio e a forte processo immigratorio: ripartizione fondi per l’anno scolastico 2013/14

logo-pdf

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Pola. 11 – 20124 -  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 8027
Milano, 23 aprile 2014

Ai dirigenti degli Uffici di Ambito Territoriale
della Lombardia

Ai dirigenti  delle Istituzioni
scolastiche statali della Lombardia

e p.c. Alle OO.SS. regionali-Comparto Scuola

Oggetto: Aree a rischio e a forte processo immigratorio (Art. 9 CCNL Comparto Scuola): ripartizione fondi per l’anno scolastico 2013/14

Si comunica che in data 9 maggio 2014 si terrà l’incontro con le OO.SS. regionali del Comparto Scuola, per il contratto integrativo regionale, in ordine alla ripartizione dei fondi “Aree a rischio e a forte processo immigratorio” per l’anno scolastico 2013/14.

Tale contratto, ai sensi dell’art. 9 CCNL Comparto Scuola 2006-09 e con riferimento alla nota MIUR AOODGSC prot. n. 724 del 04/02/2014, nonché alla nota MIUR AOODGSC prot. n. 923 del 13/02/2014, fisserà i criteri per l’assegnazione delle risorse alle scuole (euro 3.534.897, 00 per la Lombardia).

Subito dopo quest’Ufficio pubblicherà una nota per la presentazione dei progetti da parte delle scuole, con le indicazioni procedurali per la compilazione dell’apposita scheda on line.

Si precisa che, come da nota MIUR AOODGSC. prot. n. 2524 del 18/04/2014, le azioni progettuali dovranno essere avviate nel corso del corrente anno scolastico ed essere completate entro la fine di novembre 2014.

Il dirigente
Marina Attimonelli

Allegato

MA/ta

Referente: Tullia Angino
gaetanatullia.angino@istruzione.it
02 574 627 249

Commenti

Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria. Selezione Tutors

logo-pdf

Direzione Generale
Ufficio VI – Personale della Scuola
Via Pola, 11 – 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 8022
Milano, 23 aprile 2014

Ai dirigenti degli UST della Lombardia

Ai dirigenti scolastici e docenti in servizio
presso scuole dell’infanzia primaria e statali

della Lombardia
Albo                                                            

Oggetto: Procedura di selezione, per Titoli e Colloquio di Valutazione, finalizzata all’individuazione di personale docente in Servizio presso Scuole dell’infanzia e primaria statali, da utilizzare nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico (LM- 85 bis) in Scienze Della Formazione Primaria, presso l’Università degli Studi di Milano -Bicocca

Si trasmette alle SS.LL. il bando di pari oggetto prot. n. 14036/14 del 16 aprile 2014 a firma del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca, Prof.ssa Maria Cristina Messa con preghiera di massima diffusione al personale direttamente interessato.

Si precisa che il termine perentorio entro cui inviare la propria candidatura all’Università degli Studi di Milano – Bicocca è fissato al 20 maggio 2014 e che il Responsabile del procedimento così come indicato dall’articolo 13 del bando è la d.ssa Elena La Torre.

Si rinvia all’articolo 3 del bando per quanto riguarda i requisiti e condizioni generali di ammissione, agli articoli 4 e 5 per le modalità di presentazione della candidatura, all’articolo 8 per la nomina della Commissione Giudicatrice ed infine all’articolo 10 per la regolamentazione dell’orario di servizio da prestare presso l’Università per i vincitori della selezione.

Si invitano le SS.LL., ad ogni buon conto, nel caso non si intendesse avvalersi dell’utilizzo della posta certificata di utilizzare l’allegato A per l’invio della propria candidatura.

Si ringrazia per l’attenzione.

Il dirigente
Luca Volonté 

Allegato

Bando Università Bicocca
Titolo: Bando Università Bicocca (56 clicks)
Etichetta:
Filename: bando_bicocca.pdf
Dimensione: 7 MB
protlo8022_14
Titolo: protlo8022_14 (41 clicks)
Etichetta:
Filename: protlo8022_14.pdf
Dimensione: 82 kB

LV/lmb

Lorenzo Borromeo – 02 574 627 284
mail uff6-lombardia@istruzione.it

Comments off

Riapertura della piattaforma per nuove iscrizioni docenti di DNL ai corsi di perfezionamento CLIL

 

Direzione Generale
Relazioni internazionali e lingue straniere
Via Pola, 11 – 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 7945
Milano, 18 aprile 2014

Ai dirigenti scolastici dei Licei
e degli Istituti tecnici della Lombardia

 

Oggetto: Riapertura della piattaforma per nuove iscrizioni docenti di DNL ai corsi di perfezionamento CLIL di cui alla nota MIUR AOODRLO R.U. 6695 del 31 marzo 2014

Gentili dirigenti,

a seguito di numerose richieste da parte delle istituzioni scolastiche interessate, la Direzione generale per il personale scolastico ha annunciato con nota 3800 del 17/04/2014, che si allega alla presente (all. 1), la riapertura dei termini per le iscrizioni dei docenti DNL interessati ai percorsi CLIL.

Invitando ad una attenta lettura della citata nota, si richiama l’attenzione delle SS.LL. sul paragrafo “Situazioni in deroga”.

Si ringrazia per la collaborazione.

Il dirigente
Luca Volonté 

Allegato

Nota Ministeriale prot. 3800
Titolo: Nota Ministeriale prot. 3800 (349 clicks)
Etichetta:
Filename: 13_n_14_04_17_n_3800_attuazione_clil.pdf
Dimensione: 3 MB

LV/mp

Referente  Mario Paquariello
02 5746272 92
lingue@istruzione.lombardia.it

Commenti

Scuola Nazionale dell’Amministrazione: nuovi corsi in programma a Bologna

Direzione Generale
Ufficio I –
Affari generali, personale e servizi della direzione generale
Via Pola, 11 – 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Allegati

  • Corso La spending review e la valutazione delle spese pubbliche. corso avanzato (nota n. 7906 del 17 aprile 2014 pdf, 112 KB ) – Bologna, 9 – 30 giugno 2014
  • Corso Introduzione alle tecnologie per l’amministrazione digitale (nota n. 7929 del 18 aprile 2014 pdf, 114 KB ) – Bologna, giugno  e ottobre 2014
  • Corso e-Government (nota n. 7930 del 18 aprile 2014 pdf, 112 KB ) – Bologna, 20 – 24 ottobre 2014
  • Percorsi formativi Comunicazione e web-semplificazione del linguaggio e comunicazione sul web e Contabilità pubblica e gestione del bilancio (nota n. 7931 del 18 aprile 2014 pdf, 115 KB ) – Bologna, luglio e ottobre 2014

 

Il dirigente
Luciana Volta

LV/

Referente: Carolina Damiani
Telefono: 02 574 627 224 – E-mail: carolina.damiani.pv@istruzione.it

Commenti

Avviso pubblico di Regione Lombardia per la selezione di nuovi progetti di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS)

 

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Pola. 11 – 20124 -  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 7924
Milano, 18 aprile 2014

Ai Dirigenti scolastici

Istituti scolastici di secondo grado

 

Oggetto: Avviso pubblico di Regione Lombardia per la selezione di nuovi progetti di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS)

Si trasmette l’Avviso pubblico di Regione Lombardia per la selezione di nuovi progetti di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) da realizzare nell’anno formativo 2014/2015, con la relativa modulistica per la presentazione delle progettazioni .

Il dirigente
Marina Attimonelli

 Allegati

MA/mg
Maria Galperti
02 574 627 251
maria.galperti@istruzione.it

Commenti

Esami di qualifica e diploma dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale

 

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Pola. 11 – 20124 -  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 7925
Milano, 18 aprile 2014

Ai dirigenti scolastici Istituti scolastici
che erogano percorsi di
Istruzione e Formazione Professionale

Oggetto: Esami di qualifica e diploma dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale

Si trasmette il decreto di Regione Lombardia “Approvazione delle determinazioni in merito alle sessioni d’esame a conclusione dei percorsi di Qualifica e Diploma professionale – Anno formativo 2013 – 2014”.

Il dirigente
Marina Attimonelli

 Allegati

  • Link alla pagina di www.lavoro.regione.lombardia.it

MA/mg
Maria Galperti
02 574 627 251
maria.galperti@istruzione.it

Commenti

25 aprile: esposizione bandiere nazionale ed europea

 

Direzione Generale
Ufficio I –
Affari generali, personale e servizi della direzione generale
Via Pola, 11 – 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 7932
Milano, 18 aprile 2014

Ai dirigenti degli Uffici dell’U.S.R.
per la Lombardia

Ai dirigenti delle istituzioni scolastiche
di ogni ordine e grado della Lombardia

Oggetto: Esposizione bandiere nazionale ed europea

Per gli adempimenti di competenza, si comunica che la Prefettura di Milano ha informato che la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha disposto l’esposizione delle bandiere nazionale ed europea su tutti gli edifici pubblici in occasione del 69° Anniversario della Liberazione, il giorno 25 aprile 2014.

Gli edifici già imbandierati quotidianamente potranno essere ulteriormente imbandierati.

Le SS.LL. vorranno attenersi alle indicazioni fornite.

 

Il dirigente
Luciana Volta

LV/ma

Monica Asciutto
tel. 02 574 627 219
e mail monica.asciutto@istruzione.it

Commenti

Formazione in ingresso per il personale docente ed educativo neoassunto a tempo indeterminato 2013/14

logo-pdf

Direzione Generale
Ufficio VI – Personale della Scuola
Via Pola, 11 – 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 7918
Milano, 18 aprile 2014

Ai dirigenti degli UST della Lombardia

Ai referenti provinciali per la formazione e per la

formazione in ingresso

Ai dirigenti degli Istituti scolastici di ogni ordine e grado

della Lombardia                                                             

OggettoFormazione in ingresso per il personale docente ed educativo – A. S. 2013/14

Con Circolare AOODGPER prot. 3801del 17 aprile 2014, avente il medesimo oggetto, e che si trasmette in allegato, sono state fornite indicazioni per le attività formative dei docenti neoassunti.

Si richiama l’attenzione delle S.V. sui seguenti aspetti.

  1. Procedura di iscrizione alla piattaforma. La procedura di iscrizione dei docenti neoassunti alla piattaforma INDIRE, dovrà essere curata dalle istituzioni scolastiche, sedi di servizio degli interessati, e sarà attivata a partire dal 16 aprile 2014, alla pagina: http://for.indire.it/neoassunti2014/iscrizioni.

Gli Istituti Scolastici statali di ogni ordine e grado, compresi i convitti e gli educandati, devono utilizzare il proprio codice meccanografico e la password usata per le iscrizioni alle iniziative di Puntoedu, per iscrivere i propri docenti e il personale educativo come corsisti. Convitti ed educandati non dovranno utilizzare il codice generico bensì il codice meccanografico relativo all’ordine e grado di scuola cui appartiene il corsista.

MIUR ha fornito un apposito elenco già disponibile nell’applicativo di iscrizione per prelevare i dati anagrafici necessari all’iscrizione.

Nel caso di insegnanti non compresi nell’elenco suddetto, le scuole dovranno procedere all’iscrizione attraverso la funzione “Iscrivi manualmente”. L’e-mail e il codice fiscale sono campi obbligatori ai fini dell’iscrizione. Si invita ad indicare l’indirizzo e-mail personale del corsista.

Le scuole che non fossero in possesso della password Puntoedu, devono farne richiesta ad INDIRE compilando il modulo da scaricare on-line all’indirizzo http://for.indire.it/richiestapassword.rtf ed inviandolo via fax al numero 055/2380393.

In caso di problemi tecnici contattare neo2014-helpregistrazione@indire.it

2. Password utenti. La comunicazione della password agli utenti è a carico dell’istituzione che li ha iscritti, scuola, educandato o convitto per i corsisti, Ufficio Scolastico Regionale per e-tutor e direttori di corso.

Ad ambiente aperto sarà comunque disponibile una funzione che permetterà di richiedere i codici che saranno inviati all’indirizzo di posta elettronica immesso all’atto dell’iscrizione.

Dal primo accesso all’ambiente di formazione l’utente avrà la possibilità di modificare il proprio profilo e l’indirizzo di posta elettronica.

3. Attivazione piattaforma formativa. L’attività formativa per i corsisti neoassunti in ruolo nel corrente anno scolastico e per coloro che, a vario titolo, non hanno assolto al periodo di formazione in ingresso avrà inizio dal 7 maggio 2014.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Il dirigente
Luca Volonté 

 

Allegati

Nota MIUR prot. 3801 del 17 aprile 2014, (pdf, 377 KB)
Titolo: Nota MIUR prot. 3801 del 17 aprile 2014, (pdf, 377 KB) (309 clicks)
Etichetta:
Filename: protlo7918_14all1.pdf
Dimensione: 377 kB

LV/es

Emilia Salucci
mail emiliagiovanna.salucci@istruzione.it

Comments off

Nuovi revisori in rappresentanza del Ministero dell’economia e delle finanze

logo-pdf

Direzione Generale
Ufficio II – Risorse finanziarie
Via Pola. 11 – 20124 -  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 7878
Milano, 17 aprile 2014

A dirigenti delle istituzioni scolastiche statali della Lombardia

Ai dirigenti degli Uffici scolastici territoriali della Lombardia  

Oggetto: Nuovi revisori degli ambiti territoriali scolastici (ATS) della Lombardia in rappresentanza del Ministero dell’economia e delle finanze – sostituzioni

Si comunica, per opportuna conoscenza, che il Ministero dell’economia e delle finanze (MEF) ha trasmesso il file in formato excel allegato alla presente, relativo al Decreto n. 31754 del 31 marzo 2013, contenente un foglio di lavoro riguardante le nomine di propria competenza dei nuovi revisori dei conti presso alcune istituzioni scolastiche della Lombardia.

Nell’elenco sono presenti i nomi dei nuovi revisori nominati dal MEF di sedici ambiti territoriali scolastici per la durata di un triennio che decorre dal 1 marzo 2014.

Si fa presente che l’Ufficio scolastico regionale per la Lombardia non è in possesso del decreto del MEF con le nomine dei revisori, che, pertanto, sono state notificate agli interessati dallo stesso ministero che li ha nominati.

Il dirigente
Yuri Coppi

Allegato

Elenco nuovi revisori MEF
Titolo: Elenco nuovi revisori MEF (304 clicks)
Etichetta:
Filename: protlo7878_14all1.pdf
Dimensione: 188 kB

YC/pa

Paola Avanza
Tel. +39 02 574 627 239

Commenti

Progetto di cooperazione educativa con il Goethe-Institut Italien “Alternanza Scuola Lavoro” 2013/14

 

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Pola. 11 – 20124 -  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 7899
Milano, 17 aprile 2014

Ai dirigenti scolastici degli istituti

di istruzione secondaria di II grado

della Lombardia

Oggetto: Progetto di cooperazione educativa con il Goethe-Institut Italien “Alternanza scuola – lavoro”  a.s. 2013-2014

La Direzione Generale per gli Affari Internazionali del MIUR (Ufficio V) ha avviato un’iniziativa di cooperazione con il Goethe Institut Italien finalizzata alla promozione dell’alternanza scuola lavoro.

A tal fine, il 20.12.2013 è stato stipulato un Protocollo d’Intesa fra la Direzione Generale per gli Affari Internazionali e il Goethe Institut Italien di durata triennale.

Come è noto, infatti, il sistema di formazione duale tedesco ha ricevuto vasti consensi e apprezzamenti quale efficace modalità di avvicinamento degli studenti all’ambito lavorativo per l’inserimento nel contesto produttivo.

Il Goethe Institut ha avviato già dallo scorso anno iniziative finalizzate all’avvicinamento degli studenti degli istituti tecnici e professionali italiani al tessuto produttivo, attraverso l’offerta di tirocini o di “giornate di presentazione” da parte di aziende tedesche operanti in Italia. L’iniziativa, che ha riscosso notevole interesse, è stata riprogrammata anche per l’anno scolastico in corso.

A partire da questi presupposti, la Direzione Generale per gli Affari Internazionali, per favorire l’internazionalizzazione dell’offerta formativa degli Istituti scolastici italiani, intende sostenere, tra l’altro, azioni di divulgazione e conoscenza diretta del sistema duale tedesco, a favore di docenti e dirigenti scolastici.

Questa attività si concretizzerà attraverso:

  • Un seminario di aggiornamento “La formazione professionale in Italia e in Germania. Modelli ed esperienze” da tenersi a Bari dal 12 al 16 maggio 2014. Tale iniziativa è rivolta a n. 12 docenti degli istituti tecnici e professionali con esperienze didattiche nei settori a) meccanica/meccatronica b) elettronica/informatica c) commercio/turismo e che abbiano maturato almeno 5 anni di esperienza professionale di docente a tempo indeterminato al 31/08/2013. I candidati devono altresì dichiarare la propria disponibilità ad operare come trainer in iniziative successive al seminario.

Le spese di partecipazione al seminario sono a carico del MIUR che ha incaricato l’Istituto Scolastico “Marco Polo” di Bari di curare l’organizzazione e la gestione delle risorse del progetto. In caso di viaggio aereo, dovrà essere richiesta la preventiva autorizzazione all’Istituto Marco Polo.

Saranno invitati al seminario di aggiornamento anche i dirigenti scolastici degli istituti per i quali almeno 1 docente sia effettivamente partecipante.

  • L’offerta di due “viaggi studio” in Germania della durata di 5 giorni ciascuno per complessivi n. 30 dirigenti scolastici.

Il MIUR sosterrà, con un contributo spese di massimo 1.000€, i costi viaggio, vitto e alloggio) per i dirigenti scolastici selezionati, per un massimo di 15 per ciascuna delle due edizioni al momento previste (in autunno 2014 e all’inizio anno 2015).

Le candidature da parte delle istituzioni scolastiche interessate dovranno pervenire entro e non oltre sabato 26 aprile all’indirizzo mail uff4-lombardia@istruzione.it, accompagnate da un abstract che descriva in dettaglio le esperienze già realizzate di alternanza scuola lavoro (contesto, tempi, modalità di progettazione e realizzazione dei percorsi, reti di contatto, partenariati) e la motivazione alla partecipazione.

Nella domanda di candidatura devono essere specificati i nominativi dei docenti e dei dirigenti scolastici, il codice meccanografico dell’istituto, l’indirizzo mail e il recapito telefonico degli aspiranti.

Per i docenti si chiede di riportare, inoltre, il settore di esperienza e la dichiarazione della disponibilità a operare come trainer in iniziative successive al seminario.

Per i dirigenti scolastici si chiede di dichiarare l’interesse all’avvio di azioni a seguire per gli studenti del proprio istituto e la disponibilità alla creazione d una rete di contatti con i partecipanti per l’approfondimento tra scuola e mondo del lavoro e lo sviluppo di progetti comuni. Si chiede, inoltre, di indicare la preferenza del periodo per il quale è previsto il viaggio studio.

L’Ufficio scolastico regionale procederà all’individuazione di un dirigente scolastico e un docente per l’Istruzione Tecnica e un dirigente scolastico e un docente per l’istruzione Professionale.

Le candidature sia in relazione ai docenti che ai dirigenti scolastici saranno selezionate sulla base dei seguenti criteri:

  1. Interesse all’acquisizione della conoscenza del sistema formativo e professionale tedesco e all’eventuale sperimentazione di percorsi analoghi nel proprio istituto;
  2. Esperienze di alternanza scuola lavoro realizzate;
  3. Rete di contatti già consolidate nel proprio istituto.

Si coglie l’occasione per porgere cordiali saluti.

Il dirigente
Marina Attimonelli

 

MA/mrc
Maria Rosaria Capuano
O2 574627259 – poloqualita@requs.it

Commenti

Competizioni di lingue e civiltà classiche. Segnalazione studenti meritevoli

 

Direzione Generale
Ufficio VI – Personale della Scuola
Via Pola, 11 – 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 7905
Milano, 17 aprile 2014

Ai dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado

della Lombardia

Al liceo “P. Verri”

Lodi

                                                         

OggettoCompetizioni di lingue e civiltà classiche – Segnalazione studenti meritevoli

Nell’ottica della valorizzazione dello studio delle discipline classiche, questo Ufficio intende evidenziare il lodevole risultato conseguito dalla studentessa Giulia Cantamessi del liceo classico “P. Verri” di Lodi, classificata prima all’“Agòn Sophokléios”, gara internazionale di greco antico disputata a Termoli nei giorni 27-30 marzo 2014.

Al fine di dare rilievo agli studenti meritevoli nell’ambito dello studio delle discipline classiche in Lombardia, si invitano le SS.LL. a comunicare all’indirizzo roberta.zaccuri1@istruzione.it i nominativi degli studenti che abbiano partecipato con successo alle varie competizioni organizzate sul territorio nazionale.

L’occasione è gradita per porgere distinti saluti.

Il dirigente
Luca Volonté 

 

LV/rz

Roberta Zaccuri
mail roberta.zaccuri1@istruzione.it

Comments off

“Luci sul VI secolo: Oriente e occidente tra antichità e medioevo”

Allegati

Abstract delle relazioni
Titolo: Abstract delle relazioni (7 clicks)
Etichetta:
Filename: ABSTRACTLUCIVISECOLO.pdf
Dimensione: 220 kB
Ideatori e Comitato
Titolo: Ideatori e Comitato (6 clicks)
Etichetta:
Filename: ideatoriecomitato.pdf
Dimensione: 91 kB
Programma
Titolo: Programma (9 clicks)
Etichetta:
Filename: programmaperregione.doc
Dimensione: 28 kB

 

Commenti

Organico 2014/15 – Attivazione Scuole Medie ad Indirizzo Musicale

logo-pdf

Direzione Generale
Ufficio VI – Personale della Scuola
Via Pola, 11 – 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 7780
Milano, 16 aprile 2014

Ai dirigenti degli Uffici Scolastici Territoriali 
della Lombardia                                                                 

OggettoOrganico a.s. 2014/15 – Attivazione Scuole Medie a Indirizzo Musicale

         In riferimento alle richieste di attivazione di nuove Scuole Medie a Indirizzo Musicale per l’a.s. 2014/15, si comunicano i criteri che questo Ufficio, in accordo con i Referenti SMIM della Lombardia, ha stabilito ai fini della selezione delle istituzioni scolastiche interessate.

v      Scelta delle specialità strumentali. In particolare si segnala quanto segue:

  • l’opportunità di ridurre la presenza di chitarra e pianoforte preferendo richieste di attivazione in cui non siano presenti entrambe gli strumenti;
  • l’inserimento di specialità strumentali non presenti nell’offerta provinciale;
  • la coerenza delle scelte con il progetto didattico e la realtà territoriale.

v      Esistenza di un raccordo e/o supporto in verticale con sedi di Liceo Musicale o condizioni utili per costruire tale possibilità.

v      Pur tenendo presente la necessità di garantire una copertura territoriale adeguata alle singole realtà provinciali, preferenza per il rafforzamento di realtà già esistenti (raddoppio dei corsi, ma non delle specialità strumentali), piuttosto che per la frammentazione in istituti o comuni vicini.

v      Presenza di esperienze pregresse di attività musicali nella programmazione di istituto.

L’occasione è gradita per porgere distinti saluti.

Il dirigente
Luca Volonté 

 

LV/rz

Roberta Zaccuri
mail roberta.zaccuri1@istruzione.it

Comments off

Formazione online per i dirigenti scolastici neo-immessi in ruolo

logo-pdf

Direzione Generale
Ufficio VII – Dirigenti amministrativi, tecnici e scolastici
Via Pola 11, 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 7826
Milano, 16 aprile 2014

Ai dirigenti scolastici neo immessi in ruolo
nella Regione Lombardia

Oggetto: Formazione on-line per i dirigenti scolastici neo-immessi in ruolo

Facendo seguito alla comunicazione n. 7734 del 15/04/2014 si forniscono alcune informazioni riguardanti la formazione on-line.

L’INDIRE ha completato le iniziative necessarie all’avvio della formazione; nei prossimi giorni saranno formate le classi virtuali e saranno assegnati i relativi Tutor.

I corsisti saranno contattati dai Tutor per l’avvio effettivo della formazione che si prevede abbia inizio nel corso del prossimo mese di maggio. Inoltre, contestualmente all’avvio delle attività di formazione on-line sarà attivato un Forum regionale.

L’Ufficio Scolastico Regionale ha già provveduto all’inserimento in piattaforma di tutti i nominativi, con i rispettivi dati, dei neo dirigenti scolastici; è pertanto possibile, già sin d’ora, da parte dei corsisti la navigazione all’interno della piattaforma e la consultazione libera della documentazione presente, che costituisce materiale per l’autoformazione.

Per entrare nell’ambiente di formazione è necessario collegarsi al seguente indirizzo http:/for.indire.it/dirigenti/login; al primo ingresso si dovrà cliccare su “Recupera le tue credenziali di accesso”, sulla videata successiva andrà inserito il codice fiscale e la propria mail, le credenziali saranno inviate all’indirizzo mail già presente in piattaforma. In sede di caricamento dati, l’USR ha inserito la mail indicata su “Istanze on line” dai candidati al momento della presentazione della domanda di partecipazione al concorso per Dirigenti Scolastici.

Per eventuali problemi relativi al primo accesso, INDIRE ha predisposto un servizio di help all’indirizzo help-dsneo@indire.it; è possibile anche inviare eventuali segnalazioni e/o richieste all’indirizzo mail concorsodirigenti.lombardia@gmail.com in quanto anche quest’ufficio può modificare i dati presenti a sistema e/o risolvere eventuali problemi relativi alle credenziali di accesso.

Il dirigente
Morena Modenini

MM/

Referente: Delio Pistolesi
Ufficio VII – Dirigenti amministrativi, tecnici e scolastici
Tel. +39 02 574 627 302 – Email uff7-lombardia@istruzione.it

Commenti

Avviso pubblico per l’assegnazione della premialità ai migliori Poli Tecnico Professionali (PTP)

logo-pdf

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Pola. 11 – 20124 -  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 7814
Milano, 16 aprile 2014

Ai dirigenti scolastici
Istituti scolastici di secondo grado

Oggetto: Avviso pubblico per l’assegnazione della premialità ai migliori Poli Tecnico Professionali (PTP)

L’Ufficio Scolastico per la Lombardia e Regione Lombardia promuovono attraverso Avviso pubblico l’attività dei 56 PTP – istituiti in attuazione dell’art 52 della Legge 4 aprile 2012, n. 35 e con il Decreto interministeriale del 7 febbraio 2013, costituiti per il triennio 2013/2015 con decreto regionale n. 10508 del 15 novembre 2013 – che abbiano formalizzato l’accordo di rete a sostegno dello sviluppo delle filiere produttive del territorio e dell’occupazione dei giovani.

L’Avviso premia le attività dei Poli Tecnico Professionali volte a realizzare traguardi e risultati che ne qualifichino in maniera peculiare l’identità e la funzione.

Cordiali saluti.

Il dirigente
Marina Attimonelli

Allegati

Allegato A
Titolo: Allegato A (123 clicks)
Etichetta:
Filename: protlo7814_14allA.pdf
Dimensione: 281 kB
Allegato B
Titolo: Allegato B (79 clicks)
Etichetta:
Filename: protlo7814_14allB.pdf
Dimensione: 302 kB
Allegato C
Titolo: Allegato C (70 clicks)
Etichetta:
Filename: protlo7814_14allC.pdf
Dimensione: 270 kB
Allegato D
Titolo: Allegato D (66 clicks)
Etichetta:
Filename: protlo7814_14allD.pdf
Dimensione: 270 kB
Decreto 3111 del 10 aprile 2014 (Regione Lombardia)
Titolo: Decreto 3111 del 10 aprile 2014 (Regione Lombardia) (89 clicks)
Etichetta:
Filename: protlo7814_14decr3111-lomb.pdf
Dimensione: 59 kB

MA/mg

Referente: Maria Galperti
+39 02 574 627 251 – maria.galperti@istruzione.it

Commenti

“EXPONI le tue IDEE!”

 

Allegato

INTERVITA-ONLUS
Titolo: INTERVITA-ONLUS (13 clicks)
Etichetta:
Filename: INTERVITA-ONLUS.doc
Dimensione: 24 kB

 

Commenti

Campionati studenteschi 13/14: fase regionale di Rafting

Direzione Generale
Coordinamento regionale attività motorie e sportive
Via Pola, 11 – 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 7793 del 16 aprile 2014 (pdf, 154 KB)

Allegati

MB/gc

Coordinamento Attività Motorie e Sportive
Giuliana Cassani
02 574 627 265 – giulianamaria.cassani@istruzione.it

Comments off

Avviso

(16 apr 14) BES: pubblicati i materiali del convegno del 9 aprile.

Commenti

Campionati studenteschi 13/14: fase regionale di Pallavolo e Calcio a 5

Direzione Generale
Coordinamento regionale attività motorie e sportive
Via Pola, 11 – 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 7757 del 15 aprile 2014 (pdf, 95 KB)

Allegati

 

MB/gc

Coordinamento Attività Motorie e Sportive
Giuliana Cassani
02 574 627 265 – giulianamaria.cassani@istruzione.it

Comments off

Campionati Studenteschi 2013/14: fase regionale Orienteering

Direzione Generale
Coordinamento regionale attività motorie e sportive
Via Pola, 11 – 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 7735 del 15 aprile 2014 (pdf, 95 KB)

Allegati

 

MB/gc

Coordinamento Attività Motorie e Sportive
Giuliana Cassani
02 574 627 265 – giulianamaria.cassani@istruzione.it

Comments off

« Articoli precedenti

Ambiti territoriali (link esterni)

http://www.istruzione.lombardia.gov.it/wp-content/plugins/wp-accessibility/toolbar/css/a11y-contrast.css