Navigazione veloce

USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - PEC drlo@postacert.istruzione.it - CF 97254200153

Convegno “La vita nell’acqua. Ambienti di apprendimento e strumenti per la scuola”

 Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Pola. 11 – 20124 -  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 16150
Milano, 19 settembre 2014

Ai dirigenti degli Ambiti Territoriali
Ai dirigenti delle istituzioni scolastiche
di ogni ordine e grado

Oggetto: Convegno “La vita nell’acqua. Ambienti di apprendimento e strumenti per la scuola”

Il Gruppo di Ricerca in Didattica della Biologia dell’Università di Milano-Bicocca e l’Area Tutela e Valorizzazione Ambientale della Provincia di Milano hanno organizzato il 27 settembre 2014, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso
l’auditorium della Scuola Primaria Statale Bacone, via Matteucci 3, Milano, un Convegno dal titolo “La vita nell’acqua. Riflessioni e proposte didattiche”.

L’iniziativa si configura come un momento di incontro e condivisione dei risultati delle attività sperimentate nel 2013-2014 nel progetto “Microscopio itinerante tra le scuole”.

I relatori presenteranno ambienti di apprendimento legati al tema acqua utili per affrontare contenuti disciplinari di biologia ed ecologia.

Inoltre, all’interno della mostra allestita con poster e video, sarà possibile osservare i lavori realizzati dagli studenti delle scuole che hanno aderito, lo scorso anno, al progetto “Microscopio itinerante tra le scuole”.

Si allega il programma completo dell’iniziativa.

Vista la rilevanza dell’iniziativa si pregano le SS.LL. di volerne dare la massima diffusione.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Il dirigente
Marina Attimonelli

Allegati

 

MA/sc
Referente: Simona Chinelli
schinelli70@gmail.com
02 574 627 322

Commenti

Portale Procedimenti Disciplinari – Aggiornamento

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio VIII – Servizio Legale

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 16139
Milano, 19 giugno 2014

Ai dirigenti Responsabili
degli Ambiti Territoriali
della regione Lombardia

Ai Dirigenti Scolastici
delle Istituzioni Scolastiche
della Lombardia

Oggetto: Portale Procedimenti Disciplinari – Aggiornamento

In riferimento ai dati ad oggi comunicati per l’a.s. 2013/2014 al Portale Procedimenti disciplinari dell’Ufficio Scolastico Regionale, si invitano i soggetti in indirizzo a volerne controllare la correttezza e completezza entro il 10.10.2014.

Nel ringraziare per la preziosa collaborazione, cordialmente si saluta.

f.to IL DIRIGENTE RESPONSABILE
        Luciana Volta

LV/rm
Per informazioni
Patrizia Amato
02/574 627 254
Email: patrizia.amato@istruzione.it
Romina Morandi
02/574 627 252
Email: romina.morandi@istruzione.it

Commenti

Disponibilità reggenza dell’istituzione scolastica: Istituto Comprensivo Via Stelvio II di Cesano Maderno (MB)

 Direzione Generale
Ufficio VII – Dirigenti Scolastici
Via Pola 11, 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 16100  del 18 settembre 2014

Ai Dirigenti Scolastici della Lombardia
p.c.  
Ai  Dirigenti degli Ambiti Territoriali della Lombardia
Alle OO.SS. dei Dirigenti Scolastici della Lombardia

 

Oggetto: A.S. 2014/15 – Disponibilità reggenza dell’ Istituto Comprensivo Via Stelvio II di Cesano Maderno (MB)

Si comunica che è disponibile, per incarico di reggenza, l’istituzione scolastica sotto elencata:

 ISTITUTO COMPRENSIVO VIA STELVIO II – via Stelvio20031 Cesano Maderno (MB) -Codice Meccanografico:MIIC8E2004 – fino al 16.11.2014.

 Il Direttore Generale, in caso di non disponibilità da parte dei Dirigenti Scolastici, ai sensi dell’ art. 19 del CCNL Area V dell’11 aprile 2006, conferirà d’ufficio l’incarico di Reggenza.

 Le disponibilità devono pervenire entro il 22/09/2014 a mezzo e-mail (dirigenti.scolastici.lombardia@istruzione.it) utilizzando l’allegato modello.

 Il dirigente
Morena Modenini

Allegati

MM/ag
Segreteria Ufficio VII

Commenti

SNA corso “Riforma della P.A. I e II Area”: disponibilità attestato

Avviso

Al personale comparto Ministero di tutti gli uffici dell’USR Lombardia

Per i partecipanti dell’area I e II che abbiano completato il percorso formativo del corso SNA “Riforma della P.A. I e II Area” è disponibile sulla piattaforma SNA dal 15 settembre u.s. a domani 19 settembre il nuovo attestato integrato che annulla e sostituisce il precedente.

Referente: Carolina Damiani
uff1-lombardia@istruzione.it

Commenti

Concorso di idee per la realizzazione del brand: ”Sistema Turistico Locale Alto Molise e Mainarde”

Come da allegata nota MIUR USR Molise prot. 5075 del 17 settembre 2014, si comunica che l’Associazione ”Sistema Turistico Locale Alto Molise e Mainarde” promuove un concorso ai fini della promozione turistica e culturale delle risorse e del territorio dei Comuni aderenti.

Allegati

 

Commenti

“COLORday 2014″ – 20 settembre 2014

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca promuove, per l’a.s. 2014/2015, la giornata del “COLORday” lanciata dalla Fondazione Color Your Life.

Si allega nota MIUR n. 0005176 del 16 settembre 2014.

 Allegato

Commenti

Deutschwagen-Tour 2014 – progetto di informazione e sensibilizzazione allo studio del tedesco, organizzato dal Goethe-Institut

Direzione Generale
Ufficio VI – Personale della Scuola

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 16044
Milano, 17 settembre 2014

Ai dirigenti scolastici degli istituti di istruzione primaria e secondaria di primo grado
Ai docenti di lingua tedesca
ituti di istruzione secondaria di I e II grado della Lombardia
Ai docenti di lingua tedesca

Oggetto: : Deutschwagen-Tour 2014 – progetto di informazione e sensibilizzazione allo studio del tedesco, organizzato dal Goethe-Institut

Si informa che il Goethe-Institut Italien, in collaborazione con le Ambasciate di Germania, Svizzera e Austria in Italia,  il Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico, il Forum Austriaco di Cultura di Roma e Milano, l’Österreichisches Kulturforum Rom e altri Partner, organizza anche per l’anno scolastico 2014/15 una serie di iniziative di informazione e sensibilizzazione allo studio della lingua tedesca  “Deutschwagen- Tour 2014″.

L’obiettivo è quello di promuovere lo studio della lingua tedesca, nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, mediante lezioni-prova, workshop, mostre e conferenze.

Le scuole interessate ad ospitare questa interessante e gratuita iniziativa possono iscriversi visitando il seguendo sito: www.deutschwagen.it .

Per avere ulteriori informazioni si prega di contattare il seguente recapito telefonico 02 7769171.

Si porgono cordiali saluti.

Il dirigente
Luca Volonté 

 

 

LV/mlm
Responsabile del procedimento
M.L. Martina
02 574 627 338
marialucia.martina4@istruzione.it

Comments off

Giornata di studio per docenti di lingua tedesca

Direzione Generale
Ufficio VI – Personale della Scuola

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 16043
Milano, 17 settembre 2014

Ai dirigenti scolastici degli istituti di istruzione secondaria di I e II grado della Lombardia

Ai docenti di lingua tedesca

Oggetto: : Giornata di studio per docenti di lingua tedesca

Si informa che il Goethe-Institut organizza, il 16 ottobre 2014 dalle ore 9.30 alle ore 18.00,

presso la sede di via San Paolo 10 Milano,  una “Giornata di formazione”, di cui si allega il

programma della giornata (All.1), per docenti di lingua tedesca.

Sono previsti due workshop (a scelta):

  • dalle ore 10.00 alle ore 13.00: Typisch deutsch? – Landeskunde im Unterricht DaFDifferenzierenMission Planet Erde – Ein Projekt zur EXPO 2015
  • dalle ore 14.30 alle ore 17.30: Typisch deutsch? – Landeskunde im Unterricht DaFSprachstadt DeutschGeneration Facebook und Literatur

Per maggiori  informazioni sullo svolgimento della giornata di studio e le modalità di iscrizione rivolgersi al seguente indirizzo di posta elettronica didattica@mailand.goethe.org o telefonare al seguente recapito telefonico 02 7769171.

Il dirigente
Luca Volonté 

Allegati

 

LV/mlm

Responsabile del procedimento
M.L. Martina
02 574627338
marialucia.martina4@istruzione.it

Comments off

Monitoraggio delle azioni e delle risorse assegnate per la scuola in ospedale e l’istruzione domiciliare, anno scolastico 2013 – 2014

logo-pdf

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Direzione Generale

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 16037
Milano, 17 settembre 2014

Ai Dirigenti Scolastici
delle scuole in ospedale
della Lombardia
LORO SEDI
Al Dirigente della Scuola polo
Liceo Maffeo Vegio
Lodi
Al referente regionale per la scuola in ospedale e l’istruzione domiciliare
IIS Cremona-Zappa
Milano
Al referente del portale per la scuola in ospedale e l’istruzione domiciliare
IC Angelini
Pavia

Oggetto: Monitoraggio delle azioni e delle risorse assegnate per la scuola in ospedale e l’istruzione domiciliare, anno scolastico 2013 – 2014

Con nota prot. n. 0001586 R.U. dell’11 marzo 2014, la Direzione generale per lo studente ha provveduto a dare comunicazione agli UU.SS.RR. dell’avvenuta assegnazione alle scuole sedi di sezione ospedaliera e alla scuola Polo delle risorse finanziarie per il funzionamento della scuola in ospedale e a domicilio per l’anno scolastico 2013-2014.

A conclusione dell’anno scolastico 2013/2014, seguendo una ormai consolidata procedura, è opportuno effettuare il monitoraggio delle azioni e degli interventi realizzati, anche al fine di valutare l’efficacia dei percorsi attivati e di introdurre quei correttivi necessari per rispondere sempre meglio alle istanze che giungono dal territorio e dagli studenti seguiti in ospedale o a domicilio.

Il monitoraggio dei ricoveri degli alunni negli ospedali, che costituisce un elemento fondamentale al fine di definire la distribuzione delle risorse, sarà effettuato, a cura dei referenti di ciascuna sezione ospedaliera e con la verifica dei Dirigenti scolastici delle scuole sedi di sezione, compilando l’apposito modulo presente online all’indirizzo:

https://docs.google.com/forms/d/12aLW_kDmMWWrgF4OVYteaklY1ovj0wBAzoli9prBNU4/viewform

Il link è reperibile anche dalla sezione “Scuola in ospedale” del sito:

http://www.hshlombardia.it/

Ogni scuola compilerà un modulo per ciascuna sezione ospedaliera e per ciascun ordine di scuola.

La compilazione dovrà avvenire entro e non oltre la data del 30.9.2014.

Entro la stessa data del 30.09.2014, la scuola polo fornirà al referente per il portale e al referente regionale per la scuola in ospedale e a domicilio dell’Ufficio Scolastico Regionale i dati relativi ai progetti di istruzione domiciliare che sono stati autorizzati e correttamente rendicontati dalle scuole.

I dati 2013/2014 per la scuola in ospedale e a domicilio relativi alla regione e alle scuole coinvolte verranno inseriti sul portale dal referente per il portale e saranno validati dal referente regionale per la scuola in ospedale e a domicilio entro la data del 06.10.2014.

Si ribadisce ancora una volta la responsabilità del Dirigente scolastico nel vigilare sulla raccolta e sulla registrazione delle presenze ospedaliere da parte dei docenti. Nel tempo, infatti, le degenze ospedaliere si sono accorciate e gli studenti/pazienti continuano a frequentare in day hospital l’ospedale per proseguire le cure, spesso anche per lunghi periodi. In questi casi, l’iscrizione alla sezione ospedaliera non va chiusa al momento della dimissione, ma deve restare aperta fino al completamento del trattamento, registrando pertanto lo studente un’unica volta.

Tale registrazione ha, infatti, importanza e valore in primo luogo per lo studente, in quanto consente di documentare in modo formale tutte le presenze presso la scuola in ospedale, utili ai fini della validazione dell’anno scolastico, ed è altresì fondamentale per calcolare correttamente il numero totale degli studenti seguiti in ospedale nell’arco di un anno scolastico da ciascuna sezione.

La scuola sia in ospedale sia a domicilio è scuola a tutti gli effetti e come tale va rigorosamente documentata e realizzata, in quanto concorre alla validazione dell’anno scolastico e quindi alla valutazione finale (cfr. D.P.R. 22 giugno 2009, n. 122, art. 11; C.M. 4 marzo 2011, n. 20; nota MIUR prot. n. 7736 del 27 ottobre 2010, relativa a “chiarimenti sulla validità dell’anno scolastico, ai sensi dell’articolo 14, comma 7 D.P.R. n. 122/2009).

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

II vicedirettore generale
Luciana Volta

 

MA/bb
Referente regionale Scuola in Ospedale e Istruzione domiciliare
Bruna Baggio
bruna.baggio@istruzione.it

Scuola Polo Regione Lombardia
Liceo Statale MAFFEO VEGIO
DS Laura Fiorini
via G. Carducci, n. 1/3 – 26900 Lodi (LO) – tel 0371.420361-fax 0371.421745
e-mail lopm010008@istruzione.it – PEC lopm010008@pec.istruzione.it
Codice Fiscale 92520860153 – Codice Meccanografico LOPM010008

Referente portale
Cristina Zanotti
I.C. Angelini
Via C.Angelini,9 – 27100 Pavia
Tel 0382.463374
e-mail pvic834008@istruzione.it
Ospedale di riferimento
Ospedale San Matteo Pavia
Viale Golgi, 19 – 27100 Pavia
Tel 0382.5011
e-mail scuolapediatria@libero.it
cristina.zanotti58@gmail.com

Commenti

“Con il Sud sostenibile: la nuova linea del cambiamento”, un’iniziativa promossa da Fondazione Cariplo e Fondazione CON IL SUD

 Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Pola. 11 – 20124 -  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 16040
Milano, 17 settembre 2014

Ai dirigenti degli Ambiti Territoriali
Ai dirigenti delle istituzioni scolastiche
di ogni ordine e grado

Oggetto: “Con il Sud sostenibile: la nuova linea del cambiamento”, un’iniziativa promossa da Fondazione Cariplo e Fondazione CON IL SUD

Fondazione Cariplo e Fondazione Con il Sud promuovono un’iniziativa nazionale denominata “Con il Sud sostenibile”, contraddistinta da dibattiti e laboratori che si svolgeranno il 26 e il 27 settembre al Castello Sforzesco di Milano, sui temi della sostenibilità sociale, culturale, ambientale ed economica (allegato1).

Oltre ai convegni rivolti ai docenti e agli studenti delle istituzioni scolastiche di primo e secondo grado sono previsti laboratori per bambini e ragazzi, che tratteranno i temi proposti in modo interattivo e dinamico. Le istituzioni scolastiche
possono far partecipare le classi interessate a titolo gratuito.

Per le prenotazioni è necessario inviare una mail all’indirizzo info@conilsud.it o telefonando al n. 3895893916.

Per il programma completo delle giornate si rimanda al file allegato.

Vista la rilevanza dell’iniziativa si pregano le SS.LL. di volerne dare la massima diffusione.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

 

Il dirigente
Marina Attimonelli

Allegati

MA/sc
Referente: Simona Chinelli
schinelli70@gmail.com
02 574 627 322

Commenti

Il WWF invita alla presentazione: “Living Planet Report” 2014 , 30 settembre 2014

 Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Pola. 11 – 20124 -  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 16024
Milano, 17 settembre 2014

Ai dirigenti scolastici e ai docenti
delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado
statali e paritarie della Lombardia

Oggetto: Il WWF invita alla presentazione: “Living Planet Report” 2014,  30 settembre 2014 – TIM4Expo – Triennale, via Alemagna 6, Milano

Il 30 Settembre alle ore 11.00   verrà presentato presso TIM4Expo – Triennale, via Alemagna 6, Milano in contemporanea mondiale il decimo rapporto internazionale sullo stato di salute del Pianeta, il “Living Planet Report” 2014, all’interno della road map WWF di avvicinamento all’Expo Milano 2015.  

 Il “Living Planet Report” viene pubblicato ogni due anni e si avvale di prestigiose collaborazioni con istituzioni scientifiche come la Zoological Society of London, il Global Footprint Network, il Water Footprint Network, lo Stockholm Resilience Centre. La presentazione sarà l’occasione per comprendere in maniera chiara, attraverso dati, analisi e proposte, qual è l’attuale stato di salute del nostro Pianeta e quali gli  indirizzi da seguire per dirigersi verso nuovi sentieri di sostenibilità.  

All’evento parteciperà anche Donatella Bianchi, Presidente WWF Italia.

 Gli interessati sono invitati a confermare la partecipazione all’indirizzo email: eventi@wwf.it

 

Il dirigente
Marina Attimonelli

Referente: Marcella Fusco
marcella.fusco1@istruzione.it

Commenti

CusMiBio – Corso di aggiornamento sulle Biotecnologie dal 22 al 25 settembre 2014

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Pola. 11 – 20124 -  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 16023
Milano, 17 settembre 2014

Ai dirigenti scolastici e ai docenti
delle istituzioni scolastiche di secondo grado
statali e paritarie della Lombardia

Oggetto: CusMiBio – Corso di aggiornamento sulle Biotecnologie 22 – 25 settembre 2014, via Celoria 20, Milano

CusMiBio (Centro dell’Università degli Studi di Milano) ha organizzato, nell’ambito del progetto “I Lincei per una nuova didattica nella Scuola”, un Corso di aggiornamento sulle Biotecnologie rivolto ai docenti delle Scuole secondarie di secondo grado dal 22 al 25 settembre 2014 presso il CusMiBio via Celoria 20, Milano.

In allegato il programma.

 Per informazioni e iscrizioni consultare il sito del CuMiBio:

http://www.cusmibio.unimi.it/

Il dirigente
Marina Attimonelli

Allegati

MA/mf
Referente Marcella Fusco
marcella.fusco1@istruzione.it

Comments off

Assolombarda: “Orientagiovani 2014”

 Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Pola 11, 20124  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 16018
Milano, 17 settembre 2014

Ai dirigenti scolastici e ai docenti

delle istituzioni scolastiche di primo e secondo grado

statali e paritarie della Lombardia

Oggetto: ASSOLOMBARDA – “Orientagiovani 2014”

Assolombarda propone il programma “Orientagiovani 2014”, un’offerta articolata di incontri dedicati a tematiche di orientamento di grande attualità per i giovani e il mondo scolastico.

 In allegato i calendari, con informazioni dettagliate sulle attività programmate distintamente per le scuole secondarie di primo e secondo grado.

 Per ulteriori chiarimenti sulle iniziative “Orientagiovani 2014” è possibile inviare un’e-mail a  orientagiovani@assolombarda.it

 oppure telefonare ai numeri

02-58370.510/468/241/653 – Fax 02-58370.563

ASSOLOMBARDA  – Segreteria eventi “Orientagiovani”  c/o Area Sistema Formativo e Capitale Umano – Via Pantano 9 – 20122 MILANO

 

Il dirigente
Marina Attimonelli

Allegati

   

MM/mf
Referente: Marcella Fusco
marcella.fusco1@istruzione.it

Commenti

Dall’EXPO al PO – Call for Green Project

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Pola. 11 – 20124 -  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 16020
Milano, 17 settembre 2014

Ai dirigenti scolastici e ai docenti
delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado
statali e paritarie della Lombardia

Oggetto: Dall’EXPO al PO – Call for Green Project

Il Sistema dei Parchi della Lombardia propone Call for Green Project, un progetto didattico “per scoprire e valorizzare il territorio dei Parchi della Lombardia”.

Il progetto si pone l’obiettivo di far scoprire e approfondire con esperti dell’ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente) aspetti ambientali dei Parchi agli studenti della Lombardia e, attraverso il portale www.parks.it, offrire l’opportunità di scambiare esperienze e immagini con altre classi italiane ed estere che verranno ad EXPO 2015 e che decideranno di visitare i Parchi e soggiornare nei loro Ostelli.

Le scuole possono partecipare all’iniziativa scaricando il modulo d’iscrizione on –line sul sito:

www.areaparchi.it sezione scuola, aderire ad uno dei percorsi didattici proposti, inviare la scheda progetto entro il 30 ottobre 2014.

I 40 progetti migliori riceveranno uno speciale contributo e i migliori prodotti comunicativi verranno esposti nel Padiglione Italia ad EXPO2015.

In allegato la locandina illustrativa.

Il direttore generale
Marina Attimonelli

 Allegati

MA/mf
Referente: Marcella Fusco
marcella.fusco1@istruzione.it

Commenti

Operazione “Internet for Minds”

Con l’ operazione “Internet for Minds”, ‘DIDASCA – The Fisrt Italian Cyber School for Lifelong Learning’, si propone di coinvolgere i cittadini italiani in percorsi di alfabetizzazione digitale finalizzati all’ acquisizione delle competenze necessarie per essere in grado di leggere, scrivere e far di conto in digitale. Ulteriori informazioni nella nota MIUR prot. 0005069  in allegato e all’ indirizzo:  www.internetforminds.it.

Allegati

Commenti

Assegnazione reggenza dell’ istituzione scolastica: Istituto Comprensivo di Pontoglio (BS) – a.s. 2014-2015

 Direzione Generale
Ufficio VII – Dirigenti Scolastici
Via Pola 11, 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 16014  del 17 settembre 2014

Ai Dirigenti Scolastici della Lombardia
p.c.  

Ai Dirigenti degli Uffici Scolastici Provinciali della Lombardia

Alle OO.SS. dei Dirigenti Scolastici della Lombardia

 

Oggetto: A.s. 2014-2015 assegnazione reggenza della istituzione scolastica: Istituto Comprensivo di Pontoglio (BS)

Facendo seguito alla nota prot. MIUR AOODRLO R.U. 15783 del 11 settembre 2014 si comunica che viene individuato quale destinatario di affidamento incarico di reggenza, per l’istituzione scolastica sottoelencata, il seguente dirigente scolastico:

Dott. Barile Giovanni fino al 14/11/2014.

– Istituto Comprensivo di Pontoglio (BS), Viale Dante, 22 – 25037 Pontoglio (BS), Codice Meccanografico: BSIC84200B.

Seguirà il provvedimento formale di affidamento di incarico di reggenza.

 

 

 

  Il dirigente
Morena Modenini

 

MM/ag
Segreteria Ufficio VII

Commenti

Licei musicali – Docenti titolari sulla classe di concorso 77/A e privi del requisito dei 180 giorni di servizio – Province di Milano e Monza-Brianza

Direzione Generale
Ufficio VI – Personale della scuola
Via Pola 11, 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. MIUR AOO DRLO R.U. 16012
Milano, 17 settembre 2014

A tutti i docenti interessati

Oggetto:  Licei musicali – Docenti titolari sulla classe di concorso 77/A e privi del requisito dei 180 giorni di servizio – Province di Milano e Monza-Brianza.

Facendo seguito alle note del 21 luglio 2014, prot. DRLO 13160, e dell’8 settembre 2014, prot. DRLO 15622, si pubblicano le graduatorie dei docenti titolari sulla classe di concorso 77/A, in possesso di diploma di Conservatorio nello specifico strumento, con almeno 3 anni di servizio nella classe di concorso 77/A, che hanno presentato domanda di utilizzazione per i licei musicali delle province di Milano e di Monza-Brianza.

Si precisa che le graduatorie sono state stilate soltanto per le discipline su cui risultano ancora disponibilità residue, così come segnalate dai licei musicali “Tenca” e “Zucchi”. Gli interessati potranno inviare eventuali segnalazioni o reclami all’indirizzo roberta.zaccuri1@istruzione.it entro e non oltre lunedì 22 settembre 2014; successivamente questo Ufficio provvederà a disporre le utilizzazioni dei docenti aventi titolo.

Distinti saluti.

Il dirigente
Luca Volonté

 Allegati

LV/rz
Referente
Roberta Zaccuri
roberta.zaccuri1@istruzione.it
02 574 627 278

Commenti

Convegno “La scuola sicura” – Venerdì 3 ottobre – Palazzo Lombardia

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 16009
Milano, 17 settembre 2014

Ai dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e
grado statali e paritari della Lombardia

Oggetto: Convegno “La scuola sicura” – Venerdì 3 ottobre – Palazzo Lombardia

Regione Lombardia, Eupolis Lombardia e Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, organizzano il convegno di presentazione dei risultati e delle prospettive: “LA SCUOLA SICURA – lo sviluppo delle competenze di sicurezza nei curricula scolastici”, che si terrà Venerdì 3 ottobre dalle 09.00 alle 13.00 a Milano, nella Sala Marco Biagi di Palazzo Lombardia.

L’incontro sarà occasione per proseguire il confronto sul tema dello sviluppo curricolare e interdisciplinare delle competenze di sicurezza nei diversi ordini di scuola, come investimento sulla crescita di cittadini e futuri lavoratori orientati a comportamenti sicuri e responsabili.

Sarà presentato il documento “LA SCUOLA SICURA – Lo sviluppo curriculare delle competenze di sicurezza”, elaborato a partire dai contributi degli insegnanti e formatori che hanno partecipato alle varie fasi del progetto.

Per informazioni scrivere a sistemaregione@eupolislombardia.it o telefonare ai numeri 02 675 072 13/ 02 675 074 61.

Il termine per confermare la partecipazione è lunedì 29 settembre al link:
http://37.9.234.253/evento/1/USR00

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

 

Il dirigente
Marina Attimonelli

Allegati

MA/mrc
Referente
Maria Rosaria Capuano
mariarosaria.capuano2@istruzione.it
02 574 627 259

Commenti

Scuola Nazionale dell’Amministrazione/MIUR. Corso di Formazione on line: “ Riforma della P.A. Area III”

logo-pdf

Direzione Generale
Ufficio I –
Affari generali, personale e servizi della direzione generale
Via Pola, 11 – 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 15974
Milano, 16 settembre 2014

Ai dirigenti responsabili
degli Uffici dell’USR per la Lombardia
e, p.c. Alle OO.SS. Comparto Ministeri
Alle RSU

Oggetto: Scuola Nazionale dell’Amministrazione/MIUR. Corso di Formazione on line: “ Riforma della P.A. Area III”

Si porta a conoscenza delle SS.LL. che il MIUR, con apposita nota, ha comunicato il proseguimento, del percorso di formazione relativo alla “Riforma della PA”, previsto nel Piano di Formazione triennale 2011-2013 e già erogato per il personale dell’Area I e II, per il personale della III area funzionale degli Uffici centrali e periferici del MIUR, che prenderà avvio a far data dal 6 ottobre 2014.

Il corso , distinto in unità didattiche, riguarda i seguenti macro temi:
1) principi generali ed obiettivi della Riforma del lavoro pubblico (D.Lgs 150/2009);
2) misurazione e valutazione della performance organizzativa;
3) la gestione della trasparenza
4) la performance individuale. Merito e produttività
5) relazioni sindacali.

Il corso si svolgerà sulla piattaforma della SNA con modalità di formazione on-line (e-learning), tali da consentire il coinvolgimento dei partecipanti dalle rispettive postazioni di lavoro, sulla base di una predefinita pianificazione che sarà oggetto di specifica comunicazione.

Sulla piattaforma della SNA saranno resi disponibili anche dei materiali di approfondimento.

Al termine del percorso, solo i dipendenti che avranno partecipato al 75% delle attività didattiche, potranno accedere al test finale di autovalutazione, con rilascio del relativo attestato.

La registrazione del partecipante sulla piattaforma della SNA è prevista tassativamente nel periodo compreso tra il 22 ed il 26 settembre 2014 secondo le indicazioni contenute nella allegata nota tecnica.

L’utente registrato riceverà entro il 3 ottobre 2014 una e-mail contenente il link per accedere alla piattaforma e le indicazioni di dettaglio per iniziare il percorso formativo.

La fruizione del corso è prevista nel periodo compreso tra il 6 ottobre ed il 7 novembre 2014.

La presente viene inviata alle OO.SS. comparto Ministeri quale doverosa informativa sindacale, nonché al sito web di questo USR per ottemperare agli obblighi di pubblicità.

Nel ringraziare per la consueta collaborazione, si porgono cordiali saluti.

Il dirigente
f.to Luciana Volta

Allegati

LV/
Referente: Carolina Damiani
Telefono: 02 574 627 224
E-mail: carolina.damiani.pv@istruzione.it

Commenti

Scuola Nazionale dell’Amministrazione. Laboratorio di pratica dirigenziale – sede di Roma 22 ottobre – 19 novembre 2014

logo-pdf

Direzione Generale
Ufficio I –
Affari generali, personale e servizi della direzione generale
Via Pola, 11 – 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 15966
Milano, 16 settembre 2014

Ai dirigenti responsabili
degli Uffici dell’USR per la Lombardia
E p.c. Alle OO.SS. Comparto Ministeri
Alla RSU                

Oggetto: Scuola Nazionale dell’Amministrazione. Laboratorio di pratica dirigenziale – sede di Roma 22 ottobre-19 novembre 2014

Si porta a conoscenza delle SS.LL. che il MIUR, con apposita nota, ha comunicato a questa Direzione che la Scuola Nazionale dell’Amministrazione, avendo sviluppato un metodo di formazione alla pratica dirigenziale, in relazione agli sviluppi empirici e teorici sulla leadership e sulle relazioni interpersonali, propone una edizione del seguente percorso: “Laboratorio di pratica dirigenziale”, che si svolgerà presso la sede di Roma.

Obiettivo del corso è quello di sviluppare le capacità decisionali, relazionali e riflessive dei dirigenti.

L’intervento formativo è rivolto ai dirigenti che gestiscono risorse e persone , i quali, al fine della partecipazione al percorso, dovranno effettuare un lavoro preparatorio di presentazione del proprio ufficio secondo criteri prestabiliti dai docenti.
Il corso, della durata complessiva di 36 ore, distribuite in 6 giornate d’aula, ciascuna di 6 ore si svolgerà nel periodo 22 ottobre-19 novembre 2014, presso la sede di Roma della SNA.

Gli interessati, il cui profilo professionale corrisponda a quello richiesto dalla SNA, dovranno considerare come ultima data utile per la pre-iscrizione il 1° ottobre p.v. Ciò al fine di consentire al MIUR, prima della chiusura delle funzioni previste dalla SNA, lo svolgimento di tutte le operazioni necessarie, atte a dare l’autorizzazione all’iscrizione definitiva.

Tutte le informazioni utili al fine di aderire all’iniziativa sono pubblicate sul sito internet della SNA
(www.sna.gov.it)

Si evidenzia, altresì, che una volta date da parte dell’Ufficio competente le autorizzazioni all’iscrizione definitiva, sarà la SNA a decidere in merito all’ammissione al corso.

La partecipazione al corso è a titolo gratuito, con l’avvertenza che, per evidenti ragioni economiche, potrebbe non essere garantito l’integrale rimborso delle relative spese, anche in considerazione dell’ ubicazione della sede di svolgimento.

La presente viene inviata alle OO.SS. comparto Ministeri quale doverosa informativa sindacale, e pubblicata al sito web di questo USR per ottemperare agli obblighi di pubblicità.
Nel ringraziare per la consueta collaborazione, si porgono cordiali saluti.

Il dirigente
f.to Luciana Volta

LV/cd
Referente: Carolina Damiani
Telefono: 02 574 627 224
E-mail: carolina.damiani.pv@istruzione.it

Commenti

« Articoli precedenti

Ambiti territoriali (link esterni)

http://www.istruzione.lombardia.gov.it/wp-content/plugins/wp-accessibility/toolbar/css/a11y-contrast.css