Navigazione veloce

USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - PEC drlo@postacert.istruzione.it - CF 97254200153

Elenco delle sedi conferite in ambito regionale per incarichi di presidenza, reggenze annuali, reggenze temporanee – anno scolastico 2014-2015

 Direzione Generale
Via Pola 11, 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

 

LV/MM/mrdn

Ufficio VII – Dirigenti
Tel. 02 574 627 302

Commenti

Insediamento dirigenti scolastici neo immessi in ruolo – 2° contingente

 Direzione Generale
Ufficio VII – Dirigenti Scolastici
Via Pola 11, 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 15185  del 29 agosto 2014

Ai dirigenti scolastici neo immessi in ruolo nella Regione Lombardia
Ai dirigenti scolastici delle istituzioni scolastiche interessate

Oggetto:  Insediamento dirigenti scolastici neo immessi in ruolo – 2° contingente

Facendo seguito al decreto n. 1299, del 27 agosto 2014, relativo all’oggetto, si ricorda che i Dirigenti scolastici neo-immessi in ruolo dovranno prendere servizio presso le istituzioni scolastiche assegnate il giorno 1 settembre 2014.
Si forniscono di seguito le seguenti informazioni:

Firma dei contratti
Nei prossimi giorni verrà pubblicata la relativa comunicazione con le modalità per la firma dei contratti.

Accreditamento al SIDI
Questo ufficio provvederà ad acquisire al SIDI i neo dirigenti assegnando la nuova qualifica, le nuove credenziali, generate automaticamente dal sistema, saranno inviate alla mail istituzionale personale (xxxxx.xxxxx@istrizione.it); si raccomanda pertanto di controllare e tenere libera la casella mail. Queste operazioni non hanno effetto immediato ma entro uno o due giorni, a seguito di una procedura automatica del MIUR. La procedura crea le utenze SIDI, con profilo “Amministratore”, per ciascuno dei neo Dirigenti scolastici, sulla scuola loro assegnata.
Una volta effettuato l’accesso al SIDI, il Dirigente dovrà, eventualmente coadiuvato dal DSGA della propria scuola, provvedere a profilarsi sulle singole funzioni di suo interesse.
Per eventuali problemi che si dovessero verificare è necessario rivolgersi all’UST di competenza.

Firma digitale
Per la firma digitale i nuovi DS devono fare richiesta attraverso POLIS e seguire la procedura descritta sul manuale SIDI per questa funzione.

Documenti di rito
I neo dirigenti sono tenuti a fornire la seguente documentazione di rito:

  • dichiarazione firmata e protocollata (su carta intestata della scuola) di assunzione di servizio.
  • dichiarazione di insussistenza di cause di incompatibilità (allegato)
  • dichiarazione sostitutiva di certificazione di assenza condanne (allegato)
  • copia del documento d’identità
  • curriculum vitae aggiornato

La documentazione indicata dovrà essere caricata sulla piattaforma dedicata ai Dirigenti scolastici, all’indirizzo: http://dirigenti.lombardia.requs.it/ (attivo per i NeoDS dal 1 settembre) entro 30 giorni dall’assunzione.
La dichiarazione di presa di servizio va anche depositata agli atti della scuola e inviata il più presto possibile alla Ragioneria Territoriale dello Stato competente.

Indicazioni per l’ingresso alla piattaforma
per il primo ingresso è necessario inserire sia nel login che nella password il codice fiscale; (per la password utilizzare esclusivamente le lettere maiuscole);
effettuato l’ingresso si consiglia di modificare la password (possono essere tutti i tipi di carattere compresi quelli speciali);
i documenti possono essere caricati in piattaforma anche in momenti diversi; nel nominare i file si chiede di non usare parole accentate e altri caratteri speciali (es. il file con la dichiarazione di incompatibilità nel caso può essere nominato “dichiarazione incompatibilita”);
in caso di difficoltà o errori ripetuti si prega di non insistere e riprovare in un momento successivo oppure contattare l’ufficio.
Nella mattinata di lunedì sarà inviata alla mail di ogni NeoDS una guida esplicativa sul funzionamento dell’applicativo web.

Mancate assunzioni in servizio
Le Istituzioni Scolastiche comunicheranno direttamente a questo ufficio le eventuali mancate assunzioni in servizio.

Il dirigente
Morena Modenini   

Allegati

MM/dp
Delio Pistolesi
Tel. 02 574 627 258
Email: delio.pistolesi@istruzione.it

Commenti

Ulteriori sedi disponibili per reggenza a.s. 2014-2015

 Direzione Generale
Ufficio VII – Dirigenti Scolastici
Via Pola 11, 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 15091 del 29 agosto 2014

Ai dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado della Lombardia
e, p.c.  Ai dirigenti degli Ambiti Territoriali
e, p.c. alle OO.SS. Area V della dirigenza scolastica

Oggetto:  Ulteriori sedi disponibili per reggenza a.s. 2014-2015

Si comunica che alla data odierna risultano disponibili, da assegnare con incarico di reggenza, le sottoelencate sedi:  

MI CASSINA DE’ PECCHI ISTITUTO COMPRENSIVO MIIC8BH007 CASSINA DE’ PECCHI Piazza Unita’ D’Italia
MI ROZZANO ISTITUTO COMPRENSIVO MIIC8FC00E VIA DEI GAROFANI Via Dei Garofani

Nell’immediatezza delle operazioni di inizio anno scolastico, tali sedi saranno assegnate d’ufficio.

Il dirigente
Morena Modenini

MM/mrdn
Ufficio VII – Dirigenti Scolastici
Email uff7-lombardia@istruzione.it
tel. 02 574 627 294

Commenti

Utilizzi annuali del personale con contratto a tempo indeterminato e nomine a tempo determinato sui posti di discipline musicali nei licei musicali della Lombardia – Ulteriori operazioni

Direzione Generale
Ufficio VI – Personale della scuola
Via Pola 11, 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. MIUR AOO DRLO R.U. 15182
Milano, 29 agosto 2014

Ai dirigenti degli Uffici Scolastici
Territoriali  della Lombardia

Ai dirigenti scolastici  degli istituti di ogni ordine e grado
statali e paritari  della Lombardia

 e, per loro tramite,  a tutti i docenti interessati   

Oggetto:  Utilizzi annuali del personale con contratto a tempo indeterminato e nomine a tempo determinato sui posti di discipline musicali nei licei musicali della Lombardia – Ulteriori operazioni

Come è noto, l’art. 6 bis dell’ipotesi di CCNI sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie del personale docente per l’a.s. 2014/15 detta indicazioni in merito alle operazioni di utilizzi annuali del personale con contratto a tempo indeterminato e nomine a tempo determinato sui posti di discipline musicali nei licei musicali della Lombardia; il c. 13, in particolare, disciplina il relativo ordine delle operazioni.
Con nota del 28 agosto 2014, prot. DRLO 14953, sono stati resi noti i nominativi dei docenti a tempo indeterminato individuati da questo Ufficio quali destinatari di provvedimento di utilizzazione annuale, in quanto in possesso di tutti i requisiti necessari per l’insegnamento delle discipline musicali nei licei musicali (punti 3 e 4 del citato c. 13, art. 6 bis dell’ipotesi di CCNI); per quanto riguarda le disponibilità residue, si forniscono le seguenti indicazioni.

1) DOCENTI TITOLARI SULLA CLASSE DI CONCORSO 77/A (punti 5 e 7, c. 13, art. 6 bis dell’ipotesi di CCNI)
Per quanto riguarda i docenti titolari sulla classe di concorso 77/A privi del requisito dei 180 giorni di servizio su strumento nei corsi sperimentali musicali di istruzione secondaria di secondo grado o nei corsi ordinamentali di liceo musicale, ma con almeno 3 anni di servizio sulla classe di concorso 77/A, il punto 5, c. 13, art. 6 bis dell’ipotesi di CCNI, prevede l’utilizzazione sulle discipline di Esecuzione e interpretazione e Laboratorio di musica d’insieme nella provincia di titolarità, in numero pari all’esubero presente in provincia per le classi 31/A, 32/A e 77/A. A tali fini, questo Ufficio sta effettuando le valutazioni necessarie per quantificare la consistenza dell’esubero; all’esito di tali operazioni si forniranno ulteriori indicazioni. Per le province prive di esubero (punto 7, c. 13, art. 6 bis dell’ipotesi di CCNI), bisognerà attendere la conclusione degli accantonamenti di cui al paragrafo che segue.

2) DOCENTI A TEMPO DETERMINATO (punto 6, c. 13, art. 6 bis dell’ipotesi di CCNI)
Ai sensi della nota del Dipartimento per il sistema educativo di Istruzione e Formazione del 27 agosto 2014, prot. 8481, i docenti inseriti nelle graduatorie ad esaurimento e nelle graduatorie di istituto per le classi di concorso 31/A, 32/A e 77/A, in possesso dei requisiti previsti per l’insegnamento nei licei musicali, e che abbiano prestato servizio specifico per almeno un anno scolastico nei licei musicali ordinamentali sulle discipline di Esecuzione e Interpretazione e Laboratorio di musica d’insieme, possono inoltrare apposita istanza di accantonamento sul posto o sulla quota oraria assegnata nell’a.s. 2013/14 o negli anni scolastici precedenti, purché abbiano presentato il modello B1 nel liceo di interesse. La domanda dovrà essere inviata direttamente al liceo musicale di interesse, entro il 5 settembre 2014; ciascun liceo musicale avrà cura di comunicare tempestivamente a questo Ufficio il numero di accantonamenti totali, all’esito dei quali si procederà secondo l’ordine di operazioni previsto dal c. 13, art. 6 bis dell’ipotesi di CCNI.
È opportuno precisare che, qualora il docente che aspiri alla nomina a tempo determinato nei licei musicali sulla disciplina di Esecuzione e interpretazione, Laboratorio di musica d’insieme, Teoria analisi e composizione, Storia della musica o Tecnologie musicali, abbia nel frattempo accettato una nomina fino al 30 giugno o al 31 agosto, non vi potrà rinunciare: pertanto i docenti aspiranti al liceo musicale, dopo aver valutato la disponibilità residua sulla disciplina di interesse, potranno accettare altre nomine a tempo determinato soltanto per un numero di ore compatibile con tale disponibilità, in modo che, una volta ottenuta anche la nomina sul liceo musicale, la quantificazione totale delle ore non risulti superiore a 18.

Distinti saluti.

Il dirigente
Luca Volonté

 

LV/rz

Referente: Roberta Zaccuri
roberta.zaccuri1@istruzione.it
02 574 627 278

Commenti

Utilizzi annuali del personale con contratto a tempo indeterminato sui posti di discipline musicali nei licei musicali della Lombardia – docenti utilizzati e disponibilità residue – Liceo musicale “Grassi” (LC)

Direzione Generale
Ufficio VI – Personale della scuola
Via Pola 11, 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. MIUR AOO DRLO R.U. 15170
Milano, 29 agosto 2014

Ai dirigenti degli Uffici Scolastici
Territoriali  della Lombardia

Ai dirigenti scolastici  degli istituti di ogni ordine e grado
statali e paritari  della Lombardia

 e, per loro tramite,  a tutti i docenti interessati   

Oggetto:  Utilizzi annuali del personale con contratto a tempo indeterminato sui posti di discipline musicali nei licei musicali della Lombardia – Docenti utilizzati e disponibilità residue – Liceo musicale “Grassi” (LC)

Facendo seguito alla nota del 28 agosto 2014, prot. DRLO 14953, si diffondono nuovamente i nominativi dei docenti utilizzati sul liceo musicale “Grassi” (LC) e le ore rimaste disponibili, in quanto il precedente conteneva un refuso.
 Per quanto riguarda le operazioni di assegnazione delle ore residue, verranno a breve fornite ulteriori indicazioni.

Distinti saluti.

Il dirigente
Luca Volonté

Allegati

LV/rz

Referente: Roberta Zaccuri
roberta.zaccuri1@istruzione.it
02 574 627 278

Commenti

Commissione per l’espletamento delle attività di selezione per il Programma Pestalozzi di Formazione Continua – Candidature 2014

Direzione Generale
Ufficio I –
Affari generali, gestione dirigenti amm.vi e tecnici,
personale e servizi della direzione generale

Via Pola, 11 – 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

LV/ms
Tel. +39 02 574 627 213 – Email uff1-lombardia@istruzione.it

Commenti

Comparto scuola. USB P.I.-Scuola . Sciopero breve delle attività funzionali del personale docente durante il primo collegio docenti – prima ora di servizio del personale ATA

logo-pdf

Direzione Generale
Ufficio I –
Affari generali, gestione dirigenti amm.vi e tecnici,
personale e servizi della direzione generale

Via Pola, 11 – 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 14999
Milano, 29 agosto 2014

Ai Dirigenti responsabili

degli Uffici dell’USR per la Lombardia

LORO SEDI

Ai dirigenti delle istituzioni scolastiche
statali di ogni ordine e grado
della Regione Lombardia                                                                                                                                                                  

Oggetto: Comparto scuola. USB P.I.-Scuola . Sciopero breve delle attività funzionali del personale docente durante il primo collegio docenti –prima ora di servizio del personale ATA , in Italia e all’estero, a tempo indeterminato e precario dal 1 settembre 2014 e successivi

Si informa che con nota MIUR n. 23629 del 26.08.2014, è stata resa nota la proclamazione, da parte della sigla sindacale USB P.I.-Scuola, delle seguenti azioni di sciopero:

a)    sciopero breve di un’ora delle attività funzionali all’insegnamento da parte del personale docente di ogni ordine e grado, da effettuarsi nella penultima ora del primo collegio docenti, così come determinato in fase di programmazione dai piani delle attività di ogni singola istituzione scolastica, a far data dal 1° settembre 2014 ;

b)   la prima ora di servizio di tutto il personale ATA in servizio in ogni istituzione scolastica nello stesso giorno del primo collegio docenti cosi come indicato nel punto precedente.

Le SS.LL. vorranno provvedere alla comunicazione di tale proclamazione alle istituzioni scolastiche fermo restando l’ obbligo di garantire i servizi essenziali. Le amministrazioni “sono tenute a rendere pubblico tempestivamente il numero dei lavoratori che hanno partecipato allo sciopero, la durata dello stesso e la misura delle trattenute effettuate per la relativa partecipazione”

Dette informazioni dovranno essere acquisite , attraverso l’inserimento, il giorno stesso dello sciopero, nel sistema informativo (SIDI, menù “I tuoi servizi” – Area “Rilevazioni”, selezionando la voce “Rilevazione scioperi”) dei dati relativi all’astensione dal lavoro, al fine di consentire al Ministero di conoscere in tempi brevi il numero degli scioperanti.inserire testo.

Il dirigente
Luciana Volta

LV/cd

Referente
Carolina Damiani
Tel. +39 02 574 627 213 – Email uff1-lombardia@istruzione.it

Commenti

Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) – Avvio dell’anno scolastico

Direzione Generale
Ufficio I –
Affari generali, personale e servizi della direzione generale
Via Pola, 11 – 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 14955
Milano, 28 agosto 2014

Ai dirigenti degli Ambiti Territoriali
Ai dirigenti degli istituti scolastici sede di CTP
Ai dirigenti scolastici dei CPIA

Oggetto:  Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) – Avvio dell’anno scolastico

Gentilissimi,
                         come vi è già noto, in Lombardia sono stati costituiti 19 CPIA, da attivare a partire dal 1° settembre 2014. Contemporaneamente cesseranno di funzionare gli attuali CTP.

Pertanto, e per favorire l’avvio dell’anno scolastico 2014/2015, si comunica che:

  • 5 dirigenti scolastici sono stati nominati in sedi CPIA con decreto USR Lombardia del 24 luglio 2014, n. 1252 nell’ambito delle operazioni di mobilità regionale, mentre ulteriori 6 dirigenti sono stati nominati con decreto USR Lombardia del 27 agosto 2014, n. 1299 nell’ambito delle operazioni di assegnazione sedi ai dirigenti scolastici neo immessi in ruolo. Le sedi attualmente libere saranno assegnate in reggenza entro il 31.08.2014;
  • i singoli Ambiti Territoriali dovranno provvedere ad incaricare i DSGA entro il 31.08.2014;
  • i posti docenti e ATA tuttora disponibili dovranno essere coperti con personale a tempo indeterminato dai singoli Ambiti Territoriali entro il 31.08.2014 o,  residualmente, anche in data successiva con personale a tempo determinato;
  • il personale docente ed ATA, assegnato ai singoli CTP o agli istituti scolastici che erogano percorsi di primo ciclo presso strutture carcerarie, già aggregati nei CPIA con delibera di Regione Lombardia del 30.06.2014, n. 5824, dovrà assumere servizio in data 01.09.2014 presso la sede amministrativa del CPIA. Laddove, per qualsiasi ragione, la sede del CPIA non fosse agibile, il personale dovrà assumere servizio presso la sede del CTP di assegnazione. Gli ambiti Territoriali provvederanno averificare le singole situazioni e ad informare il personale coinvolto;
  • per la gestione amministrativa contabile dei Centri si applicano le norme del D.I. 44 del 01.02.2001, e successive modificazioni;
  • il riscontro di regolarità amministrativa e contabile presso i CPIA viene effettuato dai revisori dei conti nominati nell’ambito revisorile di istituzioni scolastiche già sede di revisione;
  • le relative risorse finanziarie ed i codici meccanografici saranno, a breve, assegnate direttamente dal MIUR;
  • in attesa delle elezioni degli organi collegiali dei CPIA, gli Ambiti Territoriali provvedono alla nomina
    dei Commissari straordinari.

L’Ufficio si riserva di fornire ulteriori indicazioni ove necessario.

 

Il Vicedirettore
Luciana Volta

 Allegati

LV/mg

Referente:  Maria Galperti
tel 02 574 627 251
E-mail maria.galperti@istruzione.it

Commenti

Disponibilità reggenza temporanea dell’Istituto Comprensivo “A. Massazza – Mede” di Mede (PV)

 Direzione Generale
Ufficio VII – Dirigenti Scolastici
Via Pola 11, 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 14944 del 28 agosto 2014

Ai dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado della Lombardia
e, p.c.  Ai dirigenti degli Ambiti Territoriali
e, p.c. alle OO.SS. Area V della dirigenza scolastica

Oggetto:  A.S. 2014/15 – Disponibilità reggenza dell’ Istituto Comprensivo “A. Massazza – Mede” (Cod. Mecc. PVIC80400C) di Mede (PV)

Si comunica che è disponibile, per incarico di reggenza, l’istituzione scolastica sotto elencata:

ISTITUTO COMPRENSIVO “A. MASSAZZA – MEDE”, Codice Meccanografico: PVIC80400C, Corso Italia, 35 – 27035 Mede (PV) dal 01.09.2014 e fino a tutto il 09.11.2014.

Il Direttore Generale, in caso di non disponibilità da parte dei Dirigenti Scolastici, ai sensi dell’ art. 19 del CCNL Area V dell’11 aprile 2006, conferirà d’ufficio l’incarico di Reggenza.

Le disponibilità devono pervenire entro il 29/08/2014 ore 12.00, utilizzando l’allegato modello, all’indirizzo e-mail: uff7-lombardia@istruzione.it.

Il dirigente
Morena Modenini

Allegato

MM/ag

Ufficio VII – Dirigenti Scolastici
Referente
Caterina Ficara
Email caterina.ficara@istruzione.it
tel. 02 574 627 326 Fax 02 574 627 246

Commenti

Utilizzi annuali del personale con contratto a tempo indeterminato sui posti di discipline musicali nei licei musicali della Lombardia – docenti nominati e ore rimaste disponibili

Direzione Generale
Ufficio VI – Personale della scuola
Via Pola 11, 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. MIUR AOO DRLO R.U. 14953
Milano, 28 agosto 2014

Ai dirigenti degli Uffici Scolastici
Territoriali  della Lombardia

Ai dirigenti scolastici  degli istituti di ogni ordine e grado
statali e paritari  della Lombardia

 e, per loro tramite,  a tutti i docenti interessati   

Oggetto:  Utilizzi annuali del personale con contratto a tempo indeterminato sui posti di discipline musicali nei licei musicali della Lombardia – Docenti utilizzati e disponibilità residue

Facendo seguito alle operazioni di utilizzazione sulle discipline musicali nei licei musicali della Lombardia, effettuate da questo Ufficio in data 27 agosto 2014, si diffondono i nominativi dei docenti individuati e le ore assegnate per ciascuna disciplina.
Per quanto riguarda le operazioni di assegnazione delle ore rimaste disponibili, verranno a breve fornite ulteriori indicazioni.

Distinti saluti.

Il dirigente
Luca Volonté

Allegati

LV/rz

Referente: Roberta Zaccuri
roberta.zaccuri1@istruzione.it
02 574 627 278

Commenti

Rettifica elenco sedi incarichi di reggenza istituzioni scolastiche annuali e temporanee a.s. 2014-2015

 Direzione Generale
Ufficio VII – Dirigenti Scolastici
Via Pola 11, 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 14810 del 28 agosto 2014

Ai dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado della Lombardia
e, p.c.  Ai dirigenti degli Ambiti Territoriali
e, p.c. alle OO.SS. Area V della dirigenza scolastica

Oggetto:  Rettifica elenco sedi incarichi di reggenza istituzioni scolastiche annuali e temporanee a.s. 2014-2015.

        

         Facendo seguito alla comunicazione prot. n. 14789 del 27/08/2014, si rettifica l’elenco allegato come segue:

sede non disponibile

MB

BRUGHERIO

ISTITUTO COMPRENSIVO

MIIC8AM00N

IC FILIPPO DE PISIS/BRUGHERIO

VIA VITTORIO VENETO 54

 

sedi disponibili per reggenza annuale

MB

LIMBIATE

ISTITUTO COMPRENSIVO

MIIC8GA00D

F.LLI CERVI

Via F.lli Cervi 6

SEDE DS IN PPS

MB

VIMERCATE

ISTITUTO SUPERIORE

MIIS053004

VANONI

Via Adda, 6

SEDE DS IN PPS

 

Il dirigente
Morena Modenini   

Allegato

MM/mrdn

Ufficio VII – Dirigenti
Tel. 02 574 627 302

Commenti

Proposte didattiche del Museo Interattivo del Cinema di Milano per l’anno scolastico 2014-2015

 Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Pola 11, 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 14807 del 27 agosto 2014

Ai dirigenti degli ambiti territoriali
Ai dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado 

Oggetto:  proposte didattiche del Museo Interattivo del Cinema di Milano per l’anno scolastico 2014-2015

Si rendono note le proposte didattiche, per l’anno scolastico 2014-2015, del Museo Interattivo del Cinema di Milano (un
progetto di Regione Lombardia e Fondazione Cineteca Italiana), che si inseriscono nel Protocollo d’Intesa firmato tra
l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e la Fondazione Cineteca Italiana (Prot. MIUR AOO DRLO R.U. 12580 del
07/07/2014).

Il Museo Interattivo del Cinema di Milano (MIC) propone agli studenti percorsi di conoscenza ed esperienza, creati ad
hoc, sulla base dell’età e delle aree di interesse da approfondire, con materiali storici degli archivi, postazioni interattive e
specifici laboratori che permettono di sperimentare i mestieri del cinema (montatore, doppiatore, regista),con la
condivisione in tempo reale dei propri lavori anche on line, grazie al canale YouTube e alla pagina Facebook dedicata.
Le proposte formative rivolte sia agli insegnanti che agli studenti sono consultabili nel programma dettagliato allegato
(allegato 1).

Nell’ambito del Festival Piccolo grande Cinema 2014, Cineteca Italiana e Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
lanciano inoltre il progetto di formazione culturale/orientamento professionale Giuria Specializzata Scuole PGC 2014.
Il progetto darà la possibilità a 13 ragazzi del secondo biennio e ultimo anno delle scuole secondarie superiori della
Lombardia di costituire la Giuria Specializzata che giudicherà i film selezionati per il Concorso CineCineMondo 2014,
nell’ambito del Festival Piccolo grande Cinema, e di partecipare al seminario di orientamento professionale che si terrà
dal 27 al 31 ottobre 2014, presso il MIC-Museo Interattivo del Cinema (allegato 2).Il bando relativo al suddetto progetto
sarà pubblicato in una comunicazione successiva sul sito dell’Ufficio Scolastico per la Lombardia.

Il Piccolo grande Cinema è il festival per le scuole e le famiglie di Cineteca Italiana/MIC-Museo Interattivo del Cinema,
che prevede appuntamenti ed esperienze per rendere il mondo del cinema più vivo e vicino, per scoprire film inediti in
anteprima da tutto il mondo e partecipare a laboratori di cinema ed eventi specifici (allegato 3).

Vista la rilevanza delle iniziative si pregano le SS.LL. di volerne dare la massima diffusione.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Il dirigente
Marina Attimonelli  

 Allegati

MA/sc
Referente: Simona Chinelli
schinelli70@gmail.com
02 574 627 322

Commenti

Incarichi di reggenza annuale e temporanea per l’a.s. 2014-2015

 Direzione Generale
Ufficio VII – Dirigenti Scolastici
Via Pola 11, 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 14789 del 27 agosto 2014

Ai dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado della Lombardia
e, p.c.  Ai dirigenti degli Ambiti Territoriali
e, p.c. alle OO.SS. Area V della dirigenza scolastica

Oggetto:  Incarichi di reggenza istituzioni scolastiche annuali e temporanee a.s. 2014-2015.

Al fine di acquisire in tempo utile i dati necessari per garantire un regolare inizio dell’anno scolastico, si invitano i Dirigenti scolastici a dichiarare la propria disponibilità riguardo gli incarichi di reggenza su posti disponibili per l’a.s. 2014-2015.
La segnalazione deve essere effettuata, accedendo al “PORTALE MONITORAGGI formistruzionelombardia.it” presente sulla pagina iniziale del sito dell’USR Lombardia (a destra), entro le ore 12 del 28 agosto 2014.
Nel portale è possibile visualizzare il modulo cliccando nella tendina di sinistra “Indicazioni preferenziali dei Dirigenti Scolastici per l’assegnazione delle sedi di reggenza – a.s. 2014/2015”.
In allegato si trasmette l’elenco delle sedi disponibili, comprensive delle sedi sottodimensionate, ricordando che gli incaricati di presidenza hanno la precedenza nella scelta.
Come per gli anni precedenti, questo Ufficio darà la priorità alla conferma dei dirigenti già nominati reggenti nella medesima scuola nel corso del corrente anno scolastico, salvo situazioni particolari. Nel caso in cui residuino sedi non scelte da alcun dirigente si procederà a conferire d’ufficio l’incarico di reggenza, secondo quanto previsto dal CCNL.
Per quanto riguarda più specificatamente le nuove sedi sottodimensionate, si darà la precedenza ai dirigenti già titolari di dette sedi.

Il dirigente
Morena Modenini   

Allegato

MM/mrdn

Ufficio VII – Dirigenti
Tel. 02 574 627 302

Commenti

Scorrimento graduatoria generale di merito del concorso dirigenti scolastici di cui al DDG 13/07/2011: decreto di assegnazione delle sedi

 Direzione Generale
Ufficio VII – Dirigenti Scolastici
Via Pola 11, 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 14788 del 27 agosto 2014

AI DIRIGENTI SCOLASTICI INTERESSATI  – LORO SEDI
ALLE OO.SS. – AREA V – LORO SEDI  

Oggetto:  Scorrimento graduatoria generale di merito del concorso dirigenti scolastici di cui al DDG 13/07/2011

Si pubblica il decreto di individuazione dei candidati presenti nella graduatoria generale di merito del concorso ordinario dirigenti scolastici di cui al DDG 13/07/2011. Con successiva nota saranno comunicate le informazioni necessarie per l’espletamento di tutte le procedure inerenti l’assunzione in servizio.

Il dirigente
Morena Modenini   

 

MM/mrdn

Ufficio VII – Dirigenti
Tel. 02 574 627 302

Commenti

Decreto assegnazione sede dirigenza scolastica dott.ssa Ferrari Alida Irene

 Direzione Generale
Via Pola 11, 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

LV/MM

Ufficio VII – Dirigenti
Tel. 02 574 627 302

Commenti

Utilizzi annuali del personale con contratto a tempo indeterminato sui posti di discipline musicali nei licei musicali della Lombardia – Personale a tempo indeterminato in possesso di tutti i requisiti – RETTIFICA GRADUATORIE

Direzione Generale
Ufficio VI – Personale della scuola
Via Pola 11, 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. MIUR AOO DRLO R.U. 14314
Milano, 26 agosto 2014

Ai dirigenti degli Uffici Scolastici
Territoriali  della Lombardia

Ai dirigenti scolastici  degli istituti di ogni ordine e grado
statali e paritari  della Lombardia

 e, per loro tramite,  a tutti i docenti interessati   

Oggetto:  Utilizzi annuali del personale con contratto a tempo indeterminato sui posti di discipline musicali nei licei musicali della Lombardia – Personale a tempo indeterminato in possesso di tutti i requisiti

Facendo seguito alla nota del 25 agosto 2014, prot. DRLO 14292, si pubblicano le graduatorie dei docenti a tempo indeterminato in possesso di tutti i requisiti necessari per l’insegnamento sui posti di discipline musicali nei licei musicali della Lombardia (punti 3 e 4 della citata nota), rettificate a seguito della valutazione delle segnalazioni pervenute.
Si ricorda che le operazioni di utilizzazione dei docenti inclusi negli elenchi allegati si svolgeranno in data 27 agosto 2014 presso il liceo musicale “C. Tenca” di Milano (Bastioni di Porta Volta, 16) a partire dalle ore 10:00.
L’occasione è gradita per porgere distinti saluti.

Distinti saluti.

Il dirigente
Luca Volonté

Allegati

LV/rz

Referente: Roberta Zaccuri
roberta.zaccuri1@istruzione.it
02 574627278

Commenti

Discipline musicali nei Licei musicali della Lombardia. Disponibilità al 26 agosto 2014

Direzione Generale
Ufficio VI – Personale della scuola
Via Pola 11, 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. MIUR AOO DRLO R.U. 14313
Milano, 26 agosto 2014

A tutti i docenti interessati

Oggetto: Licei musicali – Ore di organico disponibili a.s. 2014/15

In vista delle operazioni di utilizzazione sulle discipline musicali presso i licei musicali della Lombardia, si comunicano le ore di organico disponibili per l’a.s. 2014/15 aggiornate alla data del 26 agosto 2014..

Distinti saluti.

Il dirigente
Luca Volonté

Allegati

LV/rz

Referente: Roberta Zaccuri
roberta.zaccuri1@istruzione.it
02 574 627 278

Commenti

Rilevazione sull’insegnamento delle lingue araba, cinese, giapponese e russa presso le istituzioni scolastiche della Lombardia – a.s. 2014-2015

Direzione Generale

Ufficio VI – Personale della scuola
Relazioni internazionali e lingue straniere

Via Pola, 11 – 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 14306
Milano, li 26 agosto 2014

Ai dirigenti scolastici
degli istituti secondari di ogni ordine e grado

Ai docenti referenti per le lingue straniere

Oggetto: Rilevazione sull’insegnamento delle lingue araba, cinese, giapponese e russa presso le istituzioni scolastiche della Lombardia – a.s. 2014-2015.

Come consuetudine, il MIUR procede annualmente alla rilevazione per il tramite degli Uffici scolastici regionali delle istituzioni scolastiche che hanno attivato insegnamenti curriculari o extra curricolari nelle lingue arabo, cinese, giapponese e russo.

A tale scopo questo Ufficio ha predisposto un questionario online disponibile sul sito dell’USR Lombardia al link: www.istruzione.lombardia.gov.it/rilevazione-lingue/.

Gli istituti con corsi curricolari ed extracurricolari attivati o in via di attivazione nell’anno scolastico 2014-2015 sono pregati di compilare il questionario entro e non oltre 26 settembre 2014.

Si prega di rispondere solo nel caso di corsi attivati almeno in una delle lingue di cui all’oggetto.

Si ringrazia per la preziosa collaborazione e si porgono cordiali saluti.

Il dirigente
Luca Volonté


LV/mp
Responsabile del procedimento
Mario Pasquariello
Tel 02 574 627 292
Email relazioni.lingue@gmail.com

Commenti

Aggiornamento elenco dirigenti scolastici in ingresso in Lombardia ed in uscita verso altre regioni

 Direzione Generale
Ufficio VII – Dirigenti scolastici
Via Pola 11, 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. MIUR AOO DRLO R.U. 14290
Milano, 25  agosto 2014

AI DIRIGENTI SCOLASTICI INTERESSATI

LORO SEDI

ALLE OO.SS. – AREA V

LORO SEDI

 

OGGETTO: Aggiornamento elenco dirigenti scolastici in ingresso in Lombardia ed in uscita verso altre regioni

Si aggiorna l’elenco allegato al dispone prot. n. 14178 del 21 agosto 2014, a seguito dell’acquisizione della revoca della mobilità interregionale in ingresso in Lombardia del dirigente scolastico Pulvirenti Antonino.

L’allegato alla presente nota annulla e sostituisce il precedente.

 IL DIRIGENTE

Morena Modenini

 

Mobilità interregionale dirigenti scolastici aggiornata al 25.082.104

Mob_interregionale_AGGIORNATA_25_08_14
Titolo: Mob_interregionale_AGGIORNATA_25_08_14 (473 clicks)
Etichetta:
Filename: Mob_interregionale_AGGIORNATA_25_08_14.xls
Dimensione: 40 kB

MM/mrdn

Ufficio VII – Dirigenti
Tel. 02 574 627 302

Commenti

Utilizzi annuali del personale con contratto a tempo indeterminato sui posti di discipline musicali nei licei musicali della Lombardia – Personale a tempo indeterminato in possesso di tutti i requisiti

Direzione Generale
Ufficio VI – Personale della scuola
Via Pola 11, 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. MIUR AOO DRLO R.U. 14292
Milano, 25 agosto 2014

Ai dirigenti degli Uffici Scolastici
Territoriali  della Lombardia

Ai dirigenti scolastici  degli istituti di ogni ordine e grado
statali e paritari  della Lombardia

 e, per loro tramite,  a tutti i docenti interessati   

Oggetto:  Utilizzi annuali del personale con contratto a tempo indeterminato sui posti di discipline musicali nei licei musicali della Lombardia – Personale a tempo indeterminato in possesso di tutti i requisiti

Facendo seguito alla nota del 21 luglio 2014, prot. DRLO 13160, si pubblicano le graduatorie dei docenti a tempo indeterminato in possesso di tutti i requisiti necessari per l’insegnamento sui posti di discipline musicali nei licei musicali della Lombardia (punti 3 e 4 della citata nota).
In proposito si fa presente che i docenti che abbiano già ottenuto la conferma sul liceo musicale per un numero di ore pari a 18 non compaiono negli elenchi, in quanto non dovranno partecipare alle relative operazioni di assegnazione; si precisa inoltre che, nei casi in cui non sia stata presentata a questo Ufficio l’autocertificazione per l’aggiornamento del punteggio risultante dalla tabella di valutazione relativa alla mobilità professionale (CCNI sulla mobilità ordinaria del 26 febbraio 2014), è stato mantenuto fermo il punteggio dichiarato in sede di presentazione della domanda di utilizzo sui licei musicali per l’a.s. 2013/14.
Si ricorda che le operazioni di utilizzazione dei docenti inclusi negli elenchi allegati si svolgeranno in data 27 agosto 2014 presso il liceo musicale “C. Tenca” di Milano (Bastioni di Porta Volta, 16) a partire dalle ore 10:00.
L’occasione è gradita per porgere distinti saluti.

Distinti saluti.

Il dirigente
Luca Volonté

Allegati

LV/rz

Referente: Roberta Zaccuri
roberta.zaccuri1@istruzione.it
02 574627278

Commenti

« Articoli precedenti

Ambiti territoriali (link esterni)

http://www.istruzione.lombardia.gov.it/wp-content/plugins/wp-accessibility/toolbar/css/a11y-contrast.css