Navigazione veloce

USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - PEC drlo@postacert.istruzione.it - CF 97254200153

Comunicazione commissione elettorale: esiti elezioni RSU 2015

Comunicazione della commissione elettorale

Verbale di scrutinio del 6 marzo 2015
Titolo: Verbale di scrutinio del 6 marzo 2015 (680 clicks)
Etichetta:
Filename: rsu2015.pdf
Dimensione: 812 kB

Commenti

AVVISO: Bridging our future – Costruiamo la nuova scuola

Direzione Generale
Ufficio IX
– Comunicazione
Via Pola 11, 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

 

AVVISO

Ai Dirigenti Scolastici delle scuole statali e paritarie di primo e secondo grado
Ai docenti delle scuole statali e paritarie di primo e secondo grado

Il giorno 2 marzo, dalle 10:30 alle 13:30 presso la sala Biagi, Palazzo Lombardia, NUcleo 4, via Melchiorre Gioia 37, Milano, si tiene come da programma allegato l’evento organizzato da Intel Education in collaborazione con Regione Lombardia, MIUR e Ufficio scolastico regionale per la Lombardia.

Dettagli dell’evento:

-          10:30 registrazione

-          11:00 intervento delegato Intel

-          a seguire interventi istituzionali, resoconti sulle buone pratiche nelle scuole raccontate da docenti e Coding Labs.
Per iscrizioni http://www.eventbrite.it/e/biglietti-bridging-our-future-costruiamo-la-nuova-scuola-15648867183

Per ulteriori informazioni si prega di contattare la dott.ssa Francesca Capomaccio, francescacapomaccio@yahoo.it.

L’attività è riconosciuta ai fini della formazione per i docenti e i dirigenti interessati.

Si ricorda altresì in questa sede, per le sole secondarie di secondo grado, la call aperta per il Progetto Galileo:
http://www.istruzione.lombardia.gov.it/avviso-progetto-galileo/

Cordiali saluti.

Il dirigente
Franco Gallo

Allegati

 

FG/
Ufficio IX – Comunicazione
02 574 627 230

Commenti

AVVISO: 23 febbraio 2015, convegno USR-AICA “Le opportunità del digitale nelle scuole lombarde” e concorso AICA-USR

Direzione Generale
Ufficio IX
– Comunicazione
Via Pola 11, 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

 

Milano, 28 gennaio 2015

Ai Dirigenti Scolastici delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado
Ai docenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado

Oggetto:  convegno AICA-USR

Segnaliamo a tutti gli interessati che a seguito del protocollo d’intesa tra USR Lombardia e AICA si terrà il giorno 23 febbraio 2015 la giornata di formazione “Opportunità del digitale nelle scuole lombarde: esperienze, modelli organizzativi, formazione e strategie didattiche”.

Il convegno avrà luogo presso l’IIS Gentileschi di Milano, via Natta (Lampugnano M1) dalle 09:00 alle 13:00. Il programma definitivo, ove si registrino variazioni, sarà reso disponibile su questo sito il 2 febbraio 2015; si allega fin da ora il programma in fase di definizione. Il link per le iscrizioni si trova alla pagina

iscrizioni_usr-aica_23_02_2015

ed è attivo fino al 20 febbraio p.v..

L’iniziativa rientra nel quadro della formazione per docenti e dirigenti scolastici di cui all’art. 64 C. 5 del vigente CCNL.

Per il pomeriggio del medesimo giorno, nella stessa sede, si svolgerà il convegno tra AICA e i propri Test Center.

Contestualmente si allega il bando di concorso congiunto AICA-USR, con premi messi a disposizione da AICA e presentazione degli elaborati entro il 30 giugno 2015. Le istruzioni per le iscrizioni si trovano nel bando stesso. Il link per l’iscrizione, oltre che nel bando, è disponibile da questa pagina

http://www.istruzione.lombardia.gov.it/iscrizioni/iscrizioni-concorso-aiuca-usr-2015/

 

Cordiali saluti

Il dirigente
Franco Gallo

 

FG/

Ufficio IX – Comunicazione
02 574 627 230

Allegati

Concorso AICA-USR 2015 "La competenza digitale nel tuo futuro professionale"
Titolo: Concorso AICA-USR 2015 "La competenza digitale nel tuo futuro professionale" (363 clicks)
Etichetta:
Filename: convegno_concorso_AICA-rev_ultima.pdf
Dimensione: 69 kB
Convegno 23 febbraio 2015 USR-AICA "Le opportunità del digitale nelle scuole lombarde"
Titolo: Convegno 23 febbraio 2015 USR-AICA "Le opportunità del digitale nelle scuole lombarde" (409 clicks)
Etichetta:
Filename: CONVEGNO-AICA-USR-UPDATE-28-GENNAIO.pdf
Dimensione: 132 kB

Commenti

Auguri di Natale 2014 del Direttore Generale dott.ssa Delia Campanelli

 Direzione Generale
Via Pola 11, 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

 

Auguri di Natale del Direttore Generale dott.ssa Delia Campanelli

 

Milano, 15 dicembre 2014

 

Alle Studentesse, agli Studenti e alle loro famiglie
Ai Dirigenti Scolastici, ai Docenti, al Personale ATA delle Istituzioni scolastiche
di ogni ordine e grado, statali e paritarie della Lombardia
Ai Dirigenti Amministrativi e Tecnici e al Personale della Direzione
Generale e degli Ambiti Territoriali della Lombardia
Alle Organizzazioni Sindacali della scuola e della F.P.
Agli EELL della Regione Lombardia
Alle autorità civili, religiose e militari
Agli Enti e alle Associazioni del territorio

 

Con l’approssimarsi delle festività, desidero formulare i miei migliori auguri a tutti coloro che vivono e operano nella scuola lombarda.

Agli studenti, veri protagonisti del sistema scolastico educativo, dai più piccoli della scuola dell’infanzia fino a coloro che si trovano in percorsi di istruzione secondaria e post secondaria, auguro di saper perseguire con capacità e determinazione i percorsi intrapresi che li porteranno, alla realizzazione di sé nella scuola e nella società del futuro. Estendo l’augurio anche alle loro famiglie, che, nonostante il periodo di crisi, sappiano affiancare e accompagnare nel percorso formativo i propri ragazzi.

Ai Dirigenti e ai docenti di tutte le scuole lombarde, statali e paritarie, per il lavoro costante e la passione posta nell’educazione e formazione delle nuove generazioni, che ha consentito alla nostra scuola di raggiungere risultati di alto profilo, coniugando la valorizzazione delle eccellenze con un’attenzione particolare all’inclusione di tutti, in modo da garantire alle generazioni più giovani sicurezza e fiducia; non dimenticando, naturalmente, il personale amministrativo e tecnico che affianca con dedizione e cura il lavoro quotidiano di docenti e dirigenti.

Un pensiero particolare ed un ringraziamento al personale tutto e ai dirigenti dell’Ufficio scolastico regionale e degli ambiti territoriali, e a tutti coloro che a qualunque titolo prestano la loro costante collaborazione, per garantire il buon funzionamento complessivo del nostro sistema scolastico.

Un ringraziamento alle OOSS, per la costruttiva e attenta interlocuzione che permette di dare il giusto valore alle esigenze di tutto il personale che opera nella scuola, e agli Enti e alle Associazioni territoriali, che in modo sempre più efficace affiancano la scuola nel lavoro quotidiano affinché sappia rispondere in maniera sempre più incisiva alle aspettative dei giovani e delle loro famiglie.

A tutti vanno il mio pensiero e il mio augurio per le future prossime festività, con l’auspicio che il nuovo anno ci veda protagonisti, tutti insieme, di nuove sfide, ricordando che l’istruzione rappresenta il più grande valore di una società moderna e il vero investimento per il futuro, per questo vale la pena di dedicare tempo ed energie per sostenere e rafforzare l’anima della comunità scolastica.

 

 

IL DIRETTORE GENERALE
Delia Campanelli

 

Commenti

Oggetto: Incontro “Il buon Dirigente per la Buona scuola” – 18 dicembre 2014

 Direzione Generale
Via Pola 11, 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

 

AVVISO

Ai Dirigenti Scolastici della Lombardia
Loro sedi

Oggetto: Incontro “Il buon Dirigente per la Buona scuola” – 18 dicembre 2014

In prossimità dell’emanazione dei provvedimenti attuativi delle innovazioni previste dal Rapporto “La buona scuola”, il Sottosegretario di Stato, Davide Faraone, ha il piacere di incontrare sul tema “Il buon Dirigente per la Buona scuola” tutti i Dirigenti Scolastici, quali soggetti fondamentali nei processi innovativi in atto.

L’incontro si terrà GIOVEDÌ 18 DICEMBRE 2014 alle ore 16,00, presso l’IIS Schiaparelli, in via Settembrini, 4 a Milano.

Le SSLL sono invitate a confermare la partecipazione compilando l’apposito form: http://www.requs.it/iscrizioni1_04.asp?evento=77.

Il Direttore Generale
Delia Campanelli

DC/

Commenti

Dirigenti Scolastici neo-immessi in ruolo all’ 01/09/2014 – Convocazione firma contratti 15-16-17 dicembre 2014

Direzione Generale
Ufficio VII – Dirigenti amministrativi, tecnici e scolastici
Via Pola. 11 – 20124 -  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 20870
Milano, 10 dicembre 2014

Ai Dirigenti Scolastici
immessi in ruolo in data 01.09.2014

Oggetto: Convocazione firma contratti 15-16-17 dicembre 2014

Con la presente si comunica che a seguito delle osservazioni mosse dalla Corte dei Conti sui contratti dei Dirigenti Scolastici neo-immessi in ruolo all’ 01/09/2014, relative alla firma del dott. Francesco de Sanctis nel mese di proroga delle funzioni, i contratti sono stati nuovamente predisposti con la firma dell’attuale direttore generale dell’ USR Lombardia, dott.ssa Delia Campanelli.

A tal fine si rende necessario procedere alla convocazione per la firma di tali atti nei giorni 15, 16 e 17 dicembre 2014 presso l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, sito in via Pola 11 – 20124 Milano – piano 4 stanza 4, secondo il calendario allegato.

Si ringrazia per la collaborazione.

 

Il dirigente
Morena Modenini

Allegati

MM/mcs

Commenti

Seminario regionale per l’accompagnamento delle Indicazioni nazionali 2012. Auditorium Liceo “V. Veneto ” – Milano, 19 novembre 2014

novembre 19, 2014
9:00 ama5:30 pm

Direzione Generale
Ufficio III – Ordinamenti
Via Pola. 11 – 20124 -  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 18305
Milano, 31 ottobre  2014

Ai Dirigenti scolastici ed ai docenti delle
scuole dell’Infanzia e del primo ciclo di
istruzione statali della Lombardia

Ai Coordinatori Didattici ed Educativi ed ai
docenti delle scuole dell’Infanzia e del
primo ciclo di istruzione paritarie della
Lombardia

Oggetto: Quarto Seminario regionale per l’accompagnamento delle Indicazioni nazionali 2012. Auditorium Liceo “V. Veneto ” – Milano, 19 novembre 2014

A seguito delle azioni che stanno caratterizzando le misure di accompagnamento alla riforma del primo ciclo d’istruzione, l’USR Lombardia propone a Milano il quarto Seminario regionale dal titolo:

… esplorando le IN”

La giornata seminariale è rivolta ai Dirigenti scolastici e docenti delle scuole dell’Infanzia e del primo ciclo di istruzione statali e paritarie e vuole offrire, in un’ottica di scambio e confronto, spunti di approfondimento delle discipline e tematiche trasversali che, in Lombardia, hanno caratterizzato la progettazione delle Reti di scuole costituite ai sensi del D.M. n.821/13 e della C.M. n.22/13.

L’evento, di cui si allega il programma , avrà luogo mercoledì 19 novembre 2014 dalle ore 9:00 alle ore 17:30 – presso l’ Auditorium del Liceo “Vittorio Veneto” – Via Angelo dei Vincenti n.7 – Milano (ingresso Auditorium da Piazzale Zavattari).

E’ prevista nel pomeriggio la partecipazione al laboratorio dedicato all’approfondimento degli ambiti disciplinari della MATEMATICA e ITALIANO nel primo ciclo dell’istruzione.

 Per partecipare alla sessione mattutina e/o pomeridiana del seminario è necessario compilare la scheda d’iscrizione accedendo al link:

http://www.istruzione.lombardia.gov.it/iscrizioni/seminario-esplorando-le-in-4 

L’iscrizione potrà avvenire entro e non oltre il 17 novembre 2014.

 

 

Il dirigente
Giuseppe Bonelli

Allegati

GB/gs
Referente
Giusi Scordo
tel. 02.574 627 299
Email: giusiscordo@gmail.com

Commenti

Seminario regionale per l’accompagnamento delle Indicazioni nazionali 2012. Auditorium I.T.S. “Gentileschi” – Milano, 28 ottobre 2014

ottobre 28, 2014
9:00 ama5:00 pm

Direzione Generale
Ufficio III – Ordinamenti
Via Pola. 11 – 20124 -  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 17406
Milano, 14 ottobre  2014

Ai Dirigenti scolastici ed ai docenti delle
scuole dell’Infanzia e del primo ciclo di
istruzione statali della Lombardia

Ai Coordinatori Didattici ed Educativi ed ai
docenti delle scuole dell’Infanzia e del
primo ciclo di istruzione paritarie della
Lombardia

Oggetto: Seminario regionale per l’accompagnamento delle Indicazioni nazionali 2012. Auditorium I.T.S. “Gentileschi” – Milano, 28 ottobre 2014.

 

All’interno delle azioni che stanno caratterizzando le misure di accompagnamento alla riforma del primo ciclo d’istruzione, l’USR Lombardia organizza a Milano il Seminario regionale dal titolo:
“ La dimensione INternazionale della didattica nel primo ciclo d’istruzione”

L’evento è rivolto ai Dirigenti scolastici e docenti delle scuole dell’Infanzia e del primo ciclo di istruzione statali e paritarie e vuole offrire importanti spunti di approfondimento sulla formazione linguistica dei docenti alla luce delle Nuove Indicazioni Nazionali. Didattica innovativa, metodologia CLIL, progetti Erasmus plus, saranno alcuni dei focus che caratterizzeranno la giornata seminariale.

Il seminario regionale, secondo i tempi e le modalità descritte nel programma allegato, avrà luogo martedì 28 ottobre 2014 dalle ore 9:00 alle ore 17:00 – presso l’ Auditorium dell’ I.T.S.T. “Gentileschi”” –Via A. Natta ,11– Milano (MM Linea Rossa, fermata Lampugnano)

E’ prevista nel pomeriggio la partecipazione a tre Workshop dedicati alla Lingua Inglese, Francese e Tedesca.

Per partecipare alla sessione mattutina e/o pomeridiana del seminario è necessario compilare la scheda d’iscrizione accedendo al link:
http://www.istruzione.lombardia.gov.it/iscrizioni/seminario-esplorando-le-in-3

L’iscrizione potrà avvenire entro e non oltre il 27 Ottobre 2014 (prorogato). La partecipazione all’evento è a carico dei partecipanti.

 

 Il dirigente
Giuseppe Bonelli

Allegati

GB/gs
Referente
Giusi Scordo
tel. 02.574 627 299
Email: giusiscordo@gmail.com

Commenti

Saluto del Direttore Generale dott.ssa Delia Campanelli

bslogo 

 Direzione Generale
Via Pola 11, 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

 

Saluto del Direttore Generale dott.ssa Delia Campanelli

Milano, 15 ottobre 2014

Assumere la direzione dell’Ufficio Scolastico di una regione dinamica e altamente impegnata per la qualità della scuola, come la Lombardia, è per me un onore e motivo di orgoglio.

Desidero, innanzitutto, porgere un saluto agli studenti e alle loro famiglie, a tutto il personale delle istituzioni scolastiche statali e paritarie, degli uffici di ambito territoriale e dell’Ufficio Scolastico Regionale, alle Autorità, alle organizzazioni sindacali, alle Università e alle istituzioni tutte che, a vario titolo, operano per il miglioramento continuo del sistema scolastico lombardo.

Alla consapevolezza di affrontare un’esperienza e una sfida molto impegnative, per la complessità dei compiti che mi attendono, si accompagna la convinzione di poter contare su un lavoro di squadra, centrato sulla valorizzazione delle competenze di ciascuno e sul senso di responsabilità, per l’erogazione di un servizio scolastico in cui qualità ed equità dell’istruzione possano trovare un’espressione congiunta sempre più elevata.

A tal fine è mia intenzione coinvolgere tutte le persone che operano nella e per la scuola, con la certezza che la collaborazione e l’interazione tra istituzioni, famiglie e società siano indubbiamente le leve strategiche per perseguire gli obiettivi della “buona scuola”, in cui gli studenti possano avere a disposizione concrete opportunità per apprendere e acquisire le competenze necessarie a sviluppare autonomia, responsabilità e senso critico.

Il mio incarico come Direttore Generale per la Lombardia mi esorta a prestare attenzione e a praticare l’ascolto per comprendere le situazioni di difficoltà di scuole e uffici, per condividere possibili soluzioni, ma anche per conoscere e potenziare la circolazione delle tante iniziative di progettazione e programmazione per la scuola, provenienti dalla ricca e variegata articolazione del territorio lombardo, in sintonia con tutti gli enti locali: comuni, province e regione.

È mia convinzione che un atteggiamento resiliente, in cui si affrontano le difficoltà per cercare, proporre e condividere soluzioni innovative e realistiche, insieme alla collaborazione di tutte le parti coinvolte, nel rispetto reciproco di funzioni e compiti, possa rappresentare un buon punto di partenza per lavorare in sinergia e in un clima motivante e gratificante per tutti.

La Lombardia si è sempre distinta per la capacità di innovazione che ha qualificato negli anni l’offerta formativa delle scuole. Innovazione perseguita attraverso l’alleanza formativa tra tutti coloro che, a titolo diverso, sono impegnati nella formazione dei giovani.

La scuola deve rappresentare una leva strategica fondamentale per la tenuta e lo sviluppo del sistema, ma la sua identità e la sua mission assumono tanto più valore quanto più intensamente essa riesce a vivere l’interscambio con i contesti esterni.

In questo quadro sottolineo l’impegno mio e della direzione scolastica regionale nell’essere parte attiva del processo di innovazione, nel fornire luoghi e occasioni di raccordo e di confronto per ampliare e rendere stabili le relazioni con il territorio, stimolare la ricerca didattica, sperimentare e diffondere pratiche innovative.

Allo stesso modo, come prospettato nella “Buona scuola”, un ruolo fondamentale assume la valutazione sia degli apprendimenti degli studenti sia del servizio scolastico, in maniera da proseguire nel cammino del miglioramento in un orizzonte di responsabilità, trasparenza e rendicontazione sociale.

L’ufficio scolastico per la Lombardia quest’anno, con numerose istituzioni scolastiche di tutto il paese e in particolare della nostra regione, è, inoltre, direttamente coinvolto nell’evento universale Expo 2015, un’occasione unica di incontro e di confronto su temi di grande interesse e rilevanza che permetterà di mettere in luce le eccellenze della scuola lombarda.

Desidero, quindi, ringraziare il Direttore Generale che mi ha preceduto alla guida di questo Ufficio Scolastico, il dott. Francesco de Sanctis, il cui operato ha consentito alla Scuola lombarda di svilupparsi in termini di qualità.

Infine un ringraziamento speciale a tutto il personale della scuola e dell’amministrazione, ai docenti e ai dirigenti scolastici, che ogni giorno operano per assicurare successo scolastico e formativo a tutti gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado e per garantire la qualità del sistema scolastico lombardo.

 

Delia Campanelli

Commenti

Special Olympics – attività in programma – ultimo trimestre anno scolastico 2014-2015

Direzione Generale
Coordinamento regionale attività motorie e sportive
Via Pola, 11 – 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. MIUR AOO DRLO R.U. 5236
Milano, 17 aprile 2015

Ai Dirigenti degli A.T. della Lombardia

Ai Coordinatori di Educazione Fisica e Sportiva della Lombardia

Al Presidente del CIP Lombardia

Ai Dirigenti Scolastici delle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado della Lombardia

Al sito web

 

Oggetto: Special Olympics – attività in programma – ultimo trimestre anno scolastico 2014-2015.

Si trasmette la nota MIUR n. 2655 del 16.04.2015 relativa all’oggetto invitando i coordinatori di educazione fisica a darne ampia diffusione.

 

Il coordinatore regionale
(delega 3944 del 27.03.2015)
Giuliana Cassani

Allegati

/gc
Coordinamento Attività Motorie e Sportive
Giuliana Cassani
giulianamaria.cassani@istruzione.it

Commenti

Assegnazione reggenza dell’istituzione scolastica: Istituto Superiore “Guido Galli” di Bergamo (BG)

 Direzione Generale
Ufficio VII – Dirigenti Scolastici
Via Pola 11, 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 5336 del 17 aprile 2015

Ai Dirigenti Scolastici della Lombardia
p.c.  
Ai Dirigenti degli Uffici Scolastici Provinciali della Lombardia
Alle OO.SS. dei Dirigenti Scolastici della Lombardia
Al sito web

 

Oggetto: A.s. 2014-2015 assegnazione reggenza della istituzione scolastica: Istituto Superiore “Guido Galli” di Bergamo (BG).

Facendo seguito alla nota prot. MIUR AOODRLO R.U. 4561 del 09 aprile 2015 si comunica che viene individuato quale destinatario di affidamento incarico di reggenza, per l’istituzione scolastica sottoelencata, il seguente dirigente scolastico:

Dott.ssa Lorena Peccolo dal 17/04/2015 al 21/06/2015

–Istituto Superiore “Guido Galli” di Bergamo (BG)

Via Gavezzeni,77–25125 BERGAMO (BG),Codice Meccanografico: BGIS03800B

Seguirà il provvedimento formale di affidamento di incarico di reggenza

 

 

 Il dirigente
Morena Modenini

 

MM/cf
Referente
Caterina Ficara
tel. 02 574627326
Email caterina.ficara@istruzione.it
Fax 02 574 627 246

Commenti

AVVISO: Pubblicazione avvisi per il conferimento di incarichi dirigenziali di livello non generale ai sensi dell’art. 19 commi 5 bis e 6 del D.Lgs 165/01 presso l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.

Direzione Generale
Via Pola 11, 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

 

Milano, 17 aprile 2015

A seguito di quesiti pervenuti, si precisa che gli avvisi in oggetto, già pubblicati su questo sito il 10 aprile 2015, sono stati nuovamente posti in evidenza il 16.04.2015.

Pertanto, la data di scadenza della presentazione delle candidature rimane invariata.

 

Commenti

AVVISO: Domanda Ufficio XIV comma 5bis

Direzione Generale
Ufficio I –
Affari generali, personale e servizi della direzione generale
Via Pola, 11 – 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n.  MIUR.AOODRLO R.U. 4599
Milano, 10 aprile 2015

AVVISO

 

Procedura per il conferimento di incarichi dirigenziali ai sensi dell’articolo 19, comma 5 bis, del decreto legislativo n. 165 del 30 marzo 2001 e successive modificazioni ed integrazioni.

Con l’entrata in vigore dei nuovi Decreti Ministeriali di organizzazione degli Uffici dirigenziali di livello non generale dell’Amministrazione centrale e degli Uffici Scolastici Regionali, adottati sulla base del DPCM n. 98 del 09.02.2014, recante il Regolamento di organizzazione del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, a decorrere dal 21.04.2015 si renderà disponibile, ai sensi dell’art. 19 comma 5 bis, del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165 e secondo il contingente stabilito dal D.M. 08.04.2015, registrato alla Corte dei Conti in data 09.04.2015, fg. 1325, il posto di funzione dirigenziale sull’Ufficio XIV di questo Ufficio Scolastico Regionale, le cui competenze e livello retributivo sono riportate nell’allegato 1.

Gli interessati potranno partecipare alla procedura comparativa relativa al posto in questione, compilando il modello allegato alla presente (allegato 2) e trasmettendolo, esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC), unitamente al proprio curriculum vitae dettagliato, aggiornato e sottoscritto, entro sette giorni dalla pubblicazione del presente avviso al seguente indirizzo di posta elettronica certificata drlo@postacert.istruzione.it

Si rammenta che l’eventuale selezione non costituisce garanzia di conferimento dell’incarico, essendo lo stesso subordinato alla risoluzione del precedente incarico, ed al buon esito delle altre procedure di cui all’art. 19, comma 5 bis, D.Lgs. 165/01 (collocamento fuori ruolo, aspettativa non retribuita, comando o analogo provvedimento secondo i rispettivi ordinamenti).

 

 

 

F.to Il direttore generale
Delia Campanelli

Allegati

  • Allegato 1competenze e livello retributivo (pdf, 66 Kb)
  • Allegato 2modello per la partecipazione (doc, 121 Kb)

DC/
Email uff1-lombardia@istruzione.it

Commenti

AVVISO: Domanda Ufficio X comma 5bis

Direzione Generale
Ufficio I –
Affari generali, personale e servizi della direzione generale
Via Pola, 11 – 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n.  MIUR.AOODRLO R.U. 4594
Milano, 10 aprile 2015

AVVISO

 

Procedura per il conferimento di incarichi dirigenziali ai sensi dell’articolo 19, comma 5 bis, del decreto legislativo n. 165 del 30 marzo 2001 e successive modificazioni ed integrazioni.

Con l’entrata in vigore dei nuovi Decreti Ministeriali di organizzazione degli Uffici dirigenziali di livello non generale dell’Amministrazione centrale e degli Uffici Scolastici Regionali, adottati sulla base del DPCM n. 98 del 09.02.2014, recante il Regolamento di organizzazione del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, a decorrere dal 21.04.2015 si renderà disponibile, ai sensi dell’art. 19 comma 5 bis, del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165 e secondo il contingente stabilito dal D.M. 08.04.2015, registrato alla Corte dei Conti in data 09.04.2015, fg. 1325, il posto di funzione dirigenziale sull’Ufficio X di questo Ufficio Scolastico Regionale, le cui competenze e livello retributivo sono riportate nell’allegato 1.

Gli interessati potranno partecipare alla procedura comparativa relativa al posto in questione, compilando il modello allegato alla presente (allegato 2) e trasmettendolo, esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC), unitamente al proprio curriculum vitae dettagliato, aggiornato e sottoscritto, entro sette giorni dalla pubblicazione del presente avviso al seguente indirizzo di posta elettronica certificata drlo@postacert.istruzione.it

Si rammenta che l’eventuale selezione non costituisce garanzia di conferimento dell’incarico, essendo lo stesso subordinato alla risoluzione del precedente incarico, ed al buon esito delle altre procedure di cui all’art. 19, comma 5 bis, D.Lgs. 165/01 (collocamento fuori ruolo, aspettativa non retribuita, comando o analogo provvedimento secondo i rispettivi ordinamenti).

 

 

 

F.to Il direttore generale
Delia Campanelli

Allegati

  • Allegato 1competenze e livello retributivo (pdf, 66 Kb)
  • Allegato 2modello per la partecipazione (doc, 121 Kb)

DC/
Email uff1-lombardia@istruzione.it

Commenti

AVVISO: Domanda ufficio VII comma 6

Direzione Generale
Ufficio I –
Affari generali, personale e servizi della direzione generale
Via Pola, 11 – 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n.  MIUR.AOODRLO R.U. 4601
Milano, 10 aprile 2015

AVVISO

 

Procedura per il conferimento di incarichi dirigenziali ai sensi dell’articolo 19, comma 6, del decreto legislativo n. 165 del 30 marzo 2001 e successive modificazioni ed integrazioni.

Con l’entrata in vigore dei nuovi Decreti Ministeriali di organizzazione degli Uffici dirigenziali di livello non generale dell’Amministrazione centrale e degli Uffici Scolastici Regionali, adottati sulla base del DPCM n. 98 del 9.2.2014, recante il Regolamento di organizzazione del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, a decorrere dal 21.4.2015 si renderà disponibile, ai sensi dell’art. 19 comma 6, del d.lgs 30 marzo 2001, n. 165 e secondo il contingente stabilito dal D.M. 8.4.2015, registrato alla Corte dei Conti in data 9.4.2015, fg. 1325, il posto di funzione sull’Ufficio VII di questa Ufficio Scolastico Regionale, le cui competenze e livello retributivo sono riportate nell’allegato 1.

Gli interessati potranno partecipare alla procedura comparativa compilando, per ciascun posto disponibile, il modello allegato alla presente (allegato 2) e trasmettendolo, esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC), unitamente al proprio curriculum vitae dettagliato, aggiornato e sottoscritto, entro sette giorni dalla pubblicazione del presente avviso al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: drlo@postacert.istruzione.it

 

 

 

 

F.to Il direttore generale
Delia Campanelli

Allegati

  • Allegato 1competenze e livello retributivo (pdf, 69 Kb)
  • Allegato 2modello per la partecipazione (doc, 121 Kb)

DC/
Email uff1-lombardia@istruzione.it

Commenti

AVVISO: Domanda Ufficio V comma 5bis

Direzione Generale
Ufficio I –
Affari generali, personale e servizi della direzione generale
Via Pola, 11 – 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n.  MIUR.AOODRLO R.U. 4598
Milano, 10 aprile 2015

AVVISO

 

Procedura per il conferimento di incarichi dirigenziali ai sensi dell’articolo 19, comma 5 bis, del decreto legislativo n. 165 del 30 marzo 2001 e successive modificazioni ed integrazioni.

Con l’entrata in vigore dei nuovi Decreti Ministeriali di organizzazione degli Uffici dirigenziali di livello non generale dell’Amministrazione centrale e degli Uffici Scolastici Regionali, adottati sulla base del DPCM n. 98 del 09.02.2014, recante il Regolamento di organizzazione del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, a decorrere dal 21.04.2015 si renderà disponibile, ai sensi dell’art. 19 comma 5 bis, del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165 e secondo il contingente stabilito dal D.M. 08.04.2015, registrato alla Corte dei Conti in data 09.04.2015, fg. 1325, il posto di funzione dirigenziale sull’Ufficio V di questo Ufficio Scolastico Regionale, le cui competenze e livello retributivo sono riportate nell’allegato 1.

Gli interessati potranno partecipare alla procedura comparativa relativa al posto in questione, compilando il modello allegato alla presente (allegato 2) e trasmettendolo, esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC), unitamente al proprio curriculum vitae dettagliato, aggiornato e sottoscritto, entro sette giorni dalla pubblicazione del presente avviso al seguente indirizzo di posta elettronica certificata drlo@postacert.istruzione.it

Si rammenta che l’eventuale selezione non costituisce garanzia di conferimento dell’incarico, essendo lo stesso subordinato alla risoluzione del precedente incarico, ed al buon esito delle altre procedure di cui all’art. 19, comma 5 bis, D.Lgs. 165/01 (collocamento fuori ruolo, aspettativa non retribuita, comando o analogo provvedimento secondo i rispettivi ordinamenti).

 

 

 

F.to Il direttore generale
Delia Campanelli

Allegati

  • Allegato 1competenze e livello retributivo (pdf, 69 Kb)
  • Allegato 2modello per la partecipazione (doc, 121 Kb)

DC/
Email uff1-lombardia@istruzione.it

Commenti

AVVISO: Domanda Ufficio III comma 5bis

Direzione Generale
Ufficio I –
Affari generali, personale e servizi della direzione generale
Via Pola, 11 – 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n.  MIUR.AOODRLO R.U. 4597
Milano, 10 aprile 2015

AVVISO

 

Procedura per il conferimento di incarichi dirigenziali ai sensi dell’articolo 19, comma 5 bis, del decreto legislativo n. 165 del 30 marzo 2001 e successive modificazioni ed integrazioni.

Con l’entrata in vigore dei nuovi Decreti Ministeriali di organizzazione degli Uffici dirigenziali di livello non generale dell’Amministrazione centrale e degli Uffici Scolastici Regionali, adottati sulla base del DPCM n. 98 del 09.02.2014, recante il Regolamento di organizzazione del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, a decorrere dal 21.04.2015 si renderà disponibile, ai sensi dell’art. 19 comma 5 bis, del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165 e secondo il contingente stabilito dal D.M. 08.04.2015, registrato alla Corte dei Conti in data 09.04.2015, fg. 1325, il posto di funzione dirigenziale sull’Ufficio III di questo Ufficio Scolastico Regionale, le cui competenze e livello retributivo sono riportate nell’allegato 1.

Gli interessati potranno partecipare alla procedura comparativa relativa al posto in questione, compilando il modello allegato alla presente (allegato 2) e trasmettendolo, esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC), unitamente al proprio curriculum vitae dettagliato, aggiornato e sottoscritto, entro sette giorni dalla pubblicazione del presente avviso al seguente indirizzo di posta elettronica certificata drlo@postacert.istruzione.it

Si rammenta che l’eventuale selezione non costituisce garanzia di conferimento dell’incarico, essendo lo stesso subordinato alla risoluzione del precedente incarico, ed al buon esito delle altre procedure di cui all’art. 19, comma 5 bis, D.Lgs. 165/01 (collocamento fuori ruolo, aspettativa non retribuita, comando o analogo provvedimento secondo i rispettivi ordinamenti).

 

 

 

F.to Il direttore generale
Delia Campanelli

Allegati

  • Allegato 1competenze e livello retributivo (pdf, 66 Kb)
  • Allegato 2modello per la partecipazione (doc, 121 Kb)

DC/
Email uff1-lombardia@istruzione.it

Commenti

AVVISO: Domanda Ufficio II comma 5bis

Direzione Generale
Ufficio I –
Affari generali, personale e servizi della direzione generale
Via Pola, 11 – 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n.  MIUR.AOODRLO R.U. 4596
Milano, 10 aprile 2015

AVVISO

 

Procedura per il conferimento di incarichi dirigenziali ai sensi dell’articolo 19, comma 5 bis, del decreto legislativo n. 165 del 30 marzo 2001 e successive modificazioni ed integrazioni.

Con l’entrata in vigore dei nuovi Decreti Ministeriali di organizzazione degli Uffici dirigenziali di livello non generale dell’Amministrazione centrale e degli Uffici Scolastici Regionali, adottati sulla base del DPCM n. 98 del 09.02.2014, recante il Regolamento di organizzazione del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, a decorrere dal 21.04.2015 si renderà disponibile, ai sensi dell’art. 19 comma 5 bis, del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165 e secondo il contingente stabilito dal D.M. 08.04.2015, registrato alla Corte dei Conti in data 09.04.2015, fg. 1325, il posto di funzione dirigenziale sull’Ufficio II di questo Ufficio Scolastico Regionale, le cui competenze e livello retributivo sono riportate nell’allegato 1.

Gli interessati potranno partecipare alla procedura comparativa relativa al posto in questione, compilando il modello allegato alla presente (allegato 2) e trasmettendolo, esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC), unitamente al proprio curriculum vitae dettagliato, aggiornato e sottoscritto, entro sette giorni dalla pubblicazione del presente avviso al seguente indirizzo di posta elettronica certificata drlo@postacert.istruzione.it

Si rammenta che l’eventuale selezione non costituisce garanzia di conferimento dell’incarico, essendo lo stesso subordinato alla risoluzione del precedente incarico, ed al buon esito delle altre procedure di cui all’art. 19, comma 5 bis, D.Lgs. 165/01 (collocamento fuori ruolo, aspettativa non retribuita, comando o analogo provvedimento secondo i rispettivi ordinamenti).

 

 

F.to Il direttore generale
Delia Campanelli

Allegati

  • Allegato 1competenze e livello retributivo (pdf, 64 Kb)
  • Allegato 2modello per la partecipazione (doc, 122 Kb)

DC/
Email uff1-lombardia@istruzione.it

Commenti

AVVISO: Domanda funzione ispettiva comma 6

Direzione Generale
Ufficio I –
Affari generali, personale e servizi della direzione generale
Via Pola, 11 – 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n.  MIUR.AOODRLO R.U. 4623
Milano, 10 aprile 2015

AVVISO

 

Procedura per il conferimento di incarichi dirigenziali ai sensi dell’articolo 19, comma 6, del decreto legislativo n. 165 del 30 marzo 2001 e successive modificazioni ed integrazioni.

Con l’entrata in vigore dei nuovi Decreti Ministeriali di organizzazione degli Uffici dirigenziali di livello non generale dell’Amministrazione centrale e degli Uffici Scolastici Regionali, adottati sulla base del DPCM n. 98 del 9.2.2014, recante il Regolamento di organizzazione del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, a decorrere dal 21.4.2015 si renderanno disponibili, ai sensi dell’art. 19 comma 6, del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165 e secondo il contingente stabilito dal D.M. 8.4.2015, registrato alla Corte dei Conti in data 9.4.2015, fg. 1325, n. 2 posti di funzione tecnico ispettiva nell’ambito dell’Ufficio Scolastico Regionale, le cui competenze e livello retributivo sono riportate nell’allegato 1.

Gli interessati potranno partecipare alla procedura comparativa compilando, per ciascun posto disponibile, il modello allegato alla presente (allegato 2) e trasmettendolo, esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC), unitamente al proprio curriculum vitae dettagliato, aggiornato e sottoscritto, entro sette giorni dalla pubblicazione del presente avviso al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: drlo@postacert.istruzione.it

 

F.to Il direttore generale
Delia Campanelli

Allegati

  • Allegato 1competenze e livello retributivo (pdf, 62 Kb)
  • Allegato 2modello per la partecipazione (doc, 121 Kb)

DC/
Email uff1-lombardia@istruzione.it

Commenti

Programmazione dei Fondi Strutturali Europei 2014-2020-Programma Operativo Nazionale plurifondo (FSE e FESR) “Per la scuola-Competenze e ambienti per l’apprendimento”

Direzione Generale
Ufficio III – Ordinamenti
Via Pola, 11 – 20124 -  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

 

AVVISO

 

Si segnalano le note MIUR relative  alla programmazione dei Fondi Strutturali Europei 2014-2020 e Programma Operativo Nazionale plurifondo (FSE  e FESR) “Per la scuola-Competenze e ambienti per l’apprendimento”

 

 

Allegati

 

/ep

Ufficio III – Ordinamenti
uff3-lombardia@istruzione.it

Commenti

Concorso “Le mafie sulla mia città”

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Pola 11, 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

 

AVVISO

 

Concorso “Le mafie sulla mia città”, proposto dall’associazione daSud in collaborazione con il MIUR, Roma Capitale e la mediapartnership di repubblica.it

 

Allegati

 

 

MM/sc
Simona Chinelli
schinelli70@gmail.com

Commenti

Protocollo D’intesa MIUR – Croce Rossa Italiana – Iniziative a.s. 2015/2016

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Pola 11, 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

 

AVVISO

 

Si segnala nota MIUR n.2246 del 02 aprile 2015.

 

Allegati

 

 

MM/sc
Simona Chinelli
schinelli70@gmail.com

Commenti

Finale regionale dei Campionati Studenteschi a.s. 2014-2015 di Flag Football per gli Istituti di Istruzione secondaria di 1° grado della Lombardia – Milano 7 maggio 2015

Direzione Generale
Coordinamento regionale attività motorie e sportive
Via Pola, 11 – 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. MIUR AOO DRLO R.U. 4968
Milano, 15 aprile 2015

Ai Dirigenti degli A.T. della Lombardia
Ai Coordinatori di Educazione Fisica e Sportiva della Lombardia
Al Presidente Comitato Regionale C.O.N.I. della Lombardia
Al Presidente C.I.P. della Lombardia
Al Presidente FIDAF della Lombardia
Ai Delegati Provinciali C.O.N.I. della Lombardia
Al Sindaco di Milano
All’ANCI
Al Sito web
Loro Sedi

 

Oggetto: Finale regionale dei Campionati Studenteschi a.s. 2014-2015 di Flag Football per gli Istituti di Istruzione secondaria di 1° grado della Lombardia – Milano 7 maggio 2015.

L’Organismo Regionale dello Sport a Scuola riunitosi il giorno 5 febbraio 2015, sentito il parere degli Organismi Provinciali, ha deciso di organizzare, in collaborazione con il comitato regionale della FIDAF, la Fase Regionale dei Campionati Studenteschi di Flag Football per le scuole secondarie di 1° grado che si terrà:

 

giovedì 7 maggio 2015

c/o Velodromo Vigorelli

Via Arona, 19 – 20149 Milano

 

Programma orario:

Ore 09.00            Arrivo comitive, consegna documenti, controllo giocatori, comunicazioni e gironi                                      

Ore 09.30            Inizio partite, con il seguente programma:                                                            

Ore 09.30            campo 1: Girone A Team 1 – Team 2                                                                    

Ore 09.30            campo 2: Girone B Team 1 – Team 2                                                                    

Ore 10.00            campo 1: Girone A Team 2 – Team 3                                                                      

Ore 10.00            campo 2: Girone B Team 2 – Team 3                                                                    

Ore 10.30            campo 1: Girone A Team 3 – Team 4                                                                    

Ore 10.30            campo 2: Girone B Team 3 – Team 4

Ore 11.00            campo 1: Girone A Team 4 – Team 5                                                                    

Ore 11.00            campo 2: Girone B Team 4 – Team 5

Ore 11.30            campo 1: Girone A Team 5 – Team 1                                                                    

Ore 11.30            campo 2: Girone B Team 5 – Team 1

 

Fine prima fase a girone – Pausa

 

Inizio Semifinali e Finali

Ore 12.00               campo 1: semifinale  1       (Prima Girone A vs seconda Girone B)            

Ore 12.00               campo 2:      “     “   2      (Prima Girone B vs seconda Girone B)              

Ore 12.30               campo 1:      “     “    3      (Terza Girone A vs Quarta Girone B)                 

Ore 12.30               campo 2:      “     “    4      (Terza Girone B vs Quarta Girone A)              

Ore 13.00               campo 1: Finale 7/8 posto     (perdenti semifinali 3 e 4)

Ore 13.00               campo 2: Finale 5/6 posto    (vincenti semifinali 3 e 4)

Ore 13.30               campo 2: Finale 3/4 posto     (perdenti semifinali 1 e 2)

Ore 13.30               campo 1: Finale 1/2 posto     (vincenti semifinali 1 e 2 )

Ore 14.00               Premiazione

Entro ore 14.30      Fine manifestazione e partenza comitive.

 

 

Ammissioni:

Alla manifestazione sono ammesse le Scuole aderenti al progetto delle province di Mi, Va e MB.

Categoria unica: cadetti/e, nati/e nel 2001 – 2002 (2003 se iscritti/e e frequentanti)

 

Tutti i giocatori dovranno essere utilizzati nel corso del torneo.

 

Iscrizioni:

Le iscrizioni dovranno pervenire via mail o via fax, utilizzando il modulo B/I scaricabile dalla piattaforma CAMPIONATI STUDENTESCHI – www.campionatistudenteschi.it che consente di verificare anche l’inserimento degli alunni partecipanti e relativo abbinamento alla disciplina da parte della segreteria gara entro, e non oltre, le ore 13.00 di giovedì 30 aprile 2015 a:

 

Fabio Gentile – Consigliere Regionale FIDAF Lombardia – Responsabile Progetti Scuola Lombardia

Cell. 348 4452756 – Email f.gentile@fidaf.org   e

 

alla prof.ssa Lucia Fedegari – Ufficio Scolastico AT Milano - lucia.fedegari.mi@istruzione.it

 

DISPOSIZIONI COMUNI CAMPIONATI STUDENTESCHI 1° GRADO

 

Documenti:

Ogni atleta partecipante dovrà avere con sé un documento di identità personale valido o il “modello di certificazione” munito di fotografia e regolarmente vidimato dal Dirigente Scolastico ed essere idonei all’attività sportiva non agonistica ai sensi del D.M. 28.02.83

 

Ogni scuola dovrà consegnare alla segreteria gare della manifestazione il modulo B/1 timbrato dalla Scuola e firmato dal Dirigente Scolastico.

 

Assistenza Sanitaria:

vedi punto CERTIFICAZIONI MEDICHE E ASSISTENZA SANITARIA del progetto tecnico ……”per tutti gli alunni partecipanti ai CS, dalle fasi di istituto fino alle fasi regionali comprese, è previsto il possesso del certificato di idoneità all’attività sportiva non agonistica così come descritto dall’art. 3 del Decreto interministeriale del 24/04/2013, modificato dall’art. 42 bis de DL n.69/2013 convertito dalla legge n. 98/ 2013 e s.m.

 

Coperture assicurative:

vedi nota MIUR prot. n° 6205 del 29.10.2014 e Progetto Tecnico 2014-2015.

 

Regolamento di Gioco:

Si fa riferimento alla scheda tecnica I grado dei Campionati Studenteschi di Flag Football

 

Classifiche e Premiazioni:

Le classifiche verranno redatte secondo i regolamenti tecnici dei Campionati Studenteschi 2014-2015 e verranno premiate le prime tre (3) squadre.

 

 

Il coordinatore regionale
(delega 3944 del 27.03.2015)
Giuliana Cassani

 

/gc
Coordinamento Attività Motorie e Sportive
Giuliana Cassani
giulianamaria.cassani@istruzione.it

Commenti

PA.I.DE.I.A. – costituzione gruppo di lavoro regionale per la realizzazione delle attività del Piano di Attività per I’Innovazione dell’Istruzione degli Adulti

Direzione Generale
Via Pola, 11 – 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Decreto n. 377  del 14 aprile 2015 (pdf, 437 Kb)

DC/

Commenti

Formazione per esami di stato conclusivi dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado, IIS” Gentileschi”- 21.04.2015 – h. 14:30-16:30 – indicazioni operative

Direzione Generale
Ufficio III – Ordinamenti
Via Pola, 11 – 20124 -  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

 

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 4924
Milano, 15 aprile 2015

Ai Dirigenti delle scuole secondarie di secondo grado
Statali con Licei Linguistici

Ai Coordinatori delle attività didattiche delle scuole di
secondo grado paritarie con Licei Linguistici

Ai Docenti dei Licei Linguistici

Al Sito web di USR Lombardia

e p.c. Ai Dirigenti degli Ambiti Territoriali

 

Oggetto: Formazione per esami di stato conclusivi dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado, IIS” Gentileschi”- 21.04.2015 – h. 14.30-16.30 – indicazioni operative

Con la presente si dettagliano le indicazioni operative per l’attività formativa come da oggetto già comunicata con nota di cui a

http://www.istruzione.lombardia.gov.it/protlo_3799_24_marzo_2015/.

I partecipanti dovranno iscriversi mediante il link  

http://www.istruzione.lombardia.gov.it/iscrizioni-online/iscrizioni-21-aprile/

           Sono ammessi non più di tre iscritti per singola istituzione scolastica, preferibilmente dirigenti scolastici, coordinatori di indirizzo o responsabili di area disciplinare o dipartimento.

Cordiali saluti

 

 

 Il dirigente tecnico incaricato
Prof. Franco Gallo

FG/ta
Referente: Prof.ssa Tullia Angino
M.I.U.R. – U.S.R. Lombardia
Ufficio III – Ordinamenti scolastici
tel. 02 574 627 249
Email: gaetanatullia.angino@istruzione.it

Commenti

Progetti in materia di apertura delle scuole e prevenzione della dispersione scolastica in attuazione dell’art. 7 del decreto-legge 12 settembre 2013, n. 104, convertito in legge 8 novembre 2013, n. 128

 Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Pola 11, 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 4725
Milano, 13 aprile 2015

Ai dirigenti degli Uffici di Ambito Territoriale
Ai dirigenti scolastici
delle Istituzioni scolastiche capofila
beneficiarie dei finanziamenti in oggetto
LORO SEDI

Al sito web

Oggetto: Progetti in materia di apertura delle scuole e prevenzione della dispersione scolastica in attuazione dell’art. 7 del decreto-legge 12 settembre 2013, n. 104, convertito in legge 8 novembre 2013, n. 128

In riferimento alla nota MIUR AOODGSIP prot.2224 del 2/4/2015, allegata alla presente, si richiama l’attenzione sul fatto che gli elenchi delle scuole finanziate dall’USR “sono stati trasmessi alla D.G. per il Bilancio e la Politica finanziaria, che nel corso del 2014, ha assegnato alle scuole un acconto, pari al 24%, del finanziamento complessivo.
Al riguardo si comunica, altresì, che a breve la stessa Direzione generale erogherà un ulteriore acconto, pari al 26%, che completerà il previsto 50% di risorse previsto per la prima annualità”.
Inoltre si ribadisce che le azioni in corso dovranno essere terminate entro giugno del corrente anno.
Sarà cura, dunque, di questo Ufficio avviare il monitoraggio finale on line con successiva comunicazione, per portare a termine le operazioni di competenza, quali descritte nella nota.

 

 

Per il dirigente dell’Ufficio IV
Il dirigente
Morena Modenini

 

Allegati

 

MM/mf
Referente: Marcella Fusco
marcella.fusco1@istruzione.it

Commenti

Contratto Collettivo Integrativo nazionale sui criteri di attribuzione delle risorse per le scuole collocate in aree a rischio, con forte processo immigratorio e contro la dispersione scolastica per l’anno scolastico 2014-2015 – Esercizio finanziario 2014

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Pola. 11 – 20124 -  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 4725
Milano, 13 aprile 2015

Ai dirigenti degli AT
Ai dirigenti scolastici e ai coordinatori
degli Istituti d’istruzione di ogni ordine e grado
statali e paritari della Lombardia
LORO SEDI

Al sito web

Oggetto: Contratto Collettivo Integrativo nazionale sui criteri di attribuzione delle risorse per le scuole collocate in aree a rischio, con forte processo immigratorio e contro la dispersione scolastica per l’anno scolastico 2014-2015 – Esercizio finanziario 2014.

In allegato si riporta la nota Miur AOODGSIP prot.n.2226 del 2/4/2015, con la quale si comunica che i progetti delle scuole finanziate per le aree a rischio e con forte processo immigratorio “dovranno essere completati e realizzati entro e non oltre il 30/06/ 2015”.

Sarà cura, dunque, di questo Ufficio avviare il monitoraggio finale on line con successiva comunicazione, per portare a termine le operazioni di competenza, quali descritte nella nota.

 

 

Per il dirigente dell’Ufficio IV
Il dirigente
Morena Modenini

Allegati

 

MM/mf
Referente: Marcella Fusco
marcella.fusco1@istruzione.it

Commenti

Indicazioni operative e Formazione on line Volontari per un giorno ad EXPO

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Pola. 11 – 20124 -  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 4907
Milano, 15 aprile 2015

Ai dirigenti degli AT
Ai dirigenti scolastici e ai coordinatori
degli Istituti d’istruzione secondaria di II grado
statali e paritari della Lombardia
LORO SEDI

Al sito web

Oggetto: Indicazioni operative e Formazione on line Volontari per un giorno ad EXPO.

Dal 16 aprile alle ore 9.00 è online la piattaforma di e-learning realizzata da Expo 2015 per la formazione degli Studenti volontari per un giorno ad EXPO della Lombardia.
Il percorso formativo è rivolto agli studenti iscritti al progetto e ai docenti accompagnatori, ha una durata totale di 10 ore, suddivise in moduli tematici.
Per accedere alla formazione studenti e docenti dovranno collegarsi al sito web
http://formazionescuola.expo2015.org/ e inserire le credenziali di accesso.
Le credenziali sono costruite nello stesso modo per tutti gli utenti:

User ID: nome.cognome
Password: cognome

Con le seguenti regole:
- Tutte le lettere devono essere minuscole.
- Non sono previsti caratteri speciali, come ad esempio apostrofo, virgole, punti esclamativi, …
- Le lettere accentuate sono sostituite dall’equivalente non accentato.

Alcuni esempi

Nicolò Colombo: User ID: nicolo.colombo Password: colombo
Giovanni Dell’Acqua: User ID: giovanni.dellacqua Password: dellacqua

Una volta eseguito l’accesso gli studenti e i docenti dovranno completare le 10 ore di formazione previste.

Per eventuali problemi di autenticazione o supporto nell’utilizzo della piattaforma possono rivolgersi a marcella.fusco1@istruzione.it oppure a allison.maigret@expo2015.org

Si ricorda, altresì, che compito dei volontari è l’accoglienza e l’orientamento delle scolaresche in visita al Sito Espositivo, quindi sarà cura dei volontari, coadiuvati dai propri docenti:

1. Prendere visione del Regolamento dei Volontari EXPO, scaricabile / visionabile sui siti di riferimento e allegato alla presente

2. Informarsi sui Padiglioni o Cluster che sono vicini al punto assegnato per il presidio (Consultare la cartina annessa al Vademecum, pubblicato sui siti)

3. Consultare il sito web www.visit.expo2015.org on line dal 1 maggio e verificare gli eventi dedicati alle scuole che avranno luogo nel giorno in cui si presterà il servizio

Una volta completata la formazione studenti e docenti sono pronti per la giornata di volontariato. Nella data assegnata dovranno recarsi presso il sito espositivo per ritirare il kit ( distribuito in shopper)composto da:

- Biglietto d’ingresso in Expo;
- Buono pasto/ e buono Acqua;
- Pettorina;
- Mappa Scuole;
- Mappa visitatori

Quindi contrariamente a quanto scritto nell’Avviso, gli interessati non devono più recarsi presso gli AT di riferimento a ritirare il materiale, ma saranno accolti dal personale di Expo 2015, che oltre a consegnare i kit, darà loro alcune informazione pratiche sullo svolgimento della giornata e li accompagnerà alle rispettive postazioni.

L’orario e il luogo di ritrovo per la consegna saranno indicati nei prossimi giorni sul sito web http://www.exposcuolavolontariato.it/ sul sito web www.progettoscuola.expo2015.it e sul sito USR, nonché su Facebook

Si sollecita ulteriormente l’iscrizione alla pagina Facebook di exposcuolavolontariato, perché rammentando che è una iniziativa social curata da studenti di una classe dell’”ISIS Zappa – Cremona” di Milano, le info sono veicolate via web.
Infine, si richiama l’opportunità per gli studenti volontari e i docenti interessati di partecipare gratuitamente alla partita Zanetti MatchFor Expo, sfilata di stelle a S.Siro il 4 maggio. Le richieste vanno inoltrate attraverso Facebook indicando .Scuola e nomi partecipanti

 

Per il dirigente dell’Ufficio IV
Il dirigente
Morena Modenini

Allegati

 

MM/mf
Referente: Marcella Fusco
marcella.fusco1@istruzione.it

Commenti

Esposizione a mezz’asta bandiere nazionale ed europea su edifici pubblici – Mercoledì 15 aprile 2015

 Direzione Generale
Ufficio I – Affari generali, personale e servizi della direzione generale

Via Pola, 11 – 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 4905
Milano, 15 aprile 2015

Ai dirigenti degli  Uffici dell’U.S.R. per la
Lombardia
LORO SEDI

Ai dirigenti delle istituzioni scolastiche di
ogni ordine e grado della Lombardia 
LORO SEDI

Al sito web

Oggetto: esposizione a mezz’asta della bandiera nazionale ed europea -

Per gli adempimenti di competenza, si comunica che la Prefettura di Milano ha informato che il Consiglio dei Ministri ha disposto l’esposizione a mezz’asta delle bandiere nazionale ed europea sugli edifici pubblici mercoledì 15 aprile, in segno di lutto per la tragica scomparsa del giudice Fernardo Ciampi e per l’avvocato Lorenzo Alberto Claris Appiani.

Le SS.LL. vorranno attenersi alle indicazioni fornite.

 

 

Il dirigente
Luciana Volta

LV/scs
Ufficio I – Affari generali
tel 02 574 627 213 – e mail:  uff1-lombardia@istruzione.it

Commenti

« Articoli precedenti

Ambiti territoriali (link esterni)

http://www.istruzione.lombardia.gov.it/wp-content/plugins/wp-accessibility/toolbar/css/a11y-contrast.css