Navigazione veloce

Ambito territoriale di Monza - via Magenta, 2 - 20900 Monza - tel. 039 59 79 401 - PEC uspmb@postacert.istruzione.it - CF 94619530150

AIDS RUNNING IN MUSIC

Il progetto, realizzato in collaborazione con l’Unità Operative Malattie Infettive dell’ospedale “San Gerardo” di Monza e di ANLAIS onlus sezione Lombardia, è rivolto a tutte le scuole del territorio e si realizzerà nell’anno scolastico 2012/13.

Direzione Generale
Ufficio XVIII – Monza e Brianza
Via Magenta, 2 – 20052 Monza
Posta Elettronica Certificata: uspmb@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOOUSPMB R.U. 14357
Monza, 14 Giugno 2012

Ai Dirigenti Scolastici

degli Istituti di ogni Ordine e Grado

Statali e Paritarie di Monza e Brianza

Ai Docenti di Educazione. Fisica

Oggetto: Progetto “AIDS Running in Music”

Gentilissimi,
l’Ufficio Scolastico Provinciale di Monza e Brianza in collaborazione con l’Unità Operativa Malattie Infettive dell’ospedale “San Gerardo” di Monza e di ANLAIDS Onlus Sezione Lombardia, all’interno del quadro istituzionale di indirizzo e formazione, segnala l’interessante progetto “AIDS Running in Music”.

La proposta, nasce dall’esigenza di trasmettere il messaggio che l’infezione da HIV non è un problema lontano e risolto, relegato ad alcune categorie di persone, ma bensì un qualcosa che deve essere ancora affrontato con la corretta informazione e consapevolezza.

In tale contesto il progetto “AIDS Running in Music” prevede, in accordo con le scuole, la pianificazione di una serie di incontri (conferenze, convegni, meeting) al fine di informare sui reali dati epidemiologici, sulle terapie antiretrovirali nonché sulle condotte ed i comportamenti da tenere al fine di salvaguardare sia la salute de singolo che dell’intera collettività.

Tra le iniziative che verranno realizzate si segnala che nel pomeriggio del 15 settembre 2012 presso l’Autodromo Nazionale di Monza si svolgerà l’edizione zero dell “AIDS Running in Music” corsa podistica non competitiva di5 km. nella quale, per l’intero percorso, al tradizionale format della corsa si legherà il linguaggio universale della musica, secondo i seguenti orari:

  • ORE 17.00 Ritrovo partecipanti e accoglienza nel paddock
  • ORE 17.30 Inizio Manifestazione.
  • ORE 18.30 Termine manifestazione e premiazione.

AIDS Running in Music è una “maratona di iniziative” all’interno della quale tutti i vari testimonial del mondo dello sport e dello spettacolo saranno impegnati nel trasmettere il corretto messaggio“ dell’informazione quale cardine della prevenzione ” , al fine di bloccare e ridurre la propagazione dell’HIV/AIDS.

Il progetto sarà consultabile a breve sul sito http://www.aidsrunninginmusic.com/

Il dirigente
Marco Bussetti

MB/cs

Referente del progetto

Il Coordinatore di Educazione Fisica

prof. Cosimo Scaglione

039-5979433 – cosimo.scaglione.mi@istruzione.it

Direzione regionale e altri ambiti territoriali (link esterni)

http://www.istruzione.lombardia.gov.it/monza/wp-content/plugins/wp-accessibility/toolbar/css/a11y-contrast.css