Navigazione veloce

USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - PEC drlo@postacert.istruzione.it - CF 97254200153

Comunicazione accessibile e siti web a scuola: attività 2011

Continua il supporto della direzione regionale alle attività di comunicazione web delle scuole: siti scolastici, nuova normativa, attività didattiche, matematica accessibile e presentazioni efficaci. Le scuole sono inoltre invitate a segnalare il nominativo di un referente d’istituto entro il 21 gennaio 2011.

Direzione Generale
Ufficio IX – Comunicazione
Via Ripamonti, 85 – 20141 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 20154
Milano, 21 dicembre 2010

Ai dirigenti degli ambiti territoriali della Lombardia

Ai dirigenti degli istituti scolastici
di ogni ordine e grado  della Lombardia

Ai docenti degli istituti scolastici, ai docenti referenti d’istituto per la comunicazione web
e al personale scolastico interessato

Ai referenti provinciali ICT

Ai referenti provinciali per l’integrazione degli alunni disabili
della Lombardia

Oggetto: Comunicazione accessibile e siti web a scuola. Programma attività 2011

Nell’ambito delle iniziative promosse da questa direzione, attraverso la comunità di pratica Porte aperte sul web, presentiamo le attività previste per il 2011.

Progetto “Un CMS per la scuola”

Nel dicembre 2009 sono stati ufficialmente presentati quattro modelli di sito scolastico realizzati con i CMS (Content Management System, cioè sistemi per la realizzazione di siti dinamici) open source Drupal, WordPress, Plone e Joomla.
Molte scuole, lombarde e non, li hanno utilizzati per i loro siti scolastici e hanno permesso il consolidarsi di un’attiva comunità di supporto al loro uso. Attraverso un capillare lavoro cooperativo, i modelli sono in via di adeguamento tenendo conto sia delle nuove versione dei CMS sia delle nuova normativa vigente sulla pubblicazione di contenuti web da parte delle pubbliche amministrazioni.
Il 31 ottobre, inoltre, il portale ministeriale “Scuola&Servizi” è stato dimesso: a questo proposito rinnoviamo la nostra disponibilità a supportare le scuole interessate, lombarde e non, nella migrazione dei loro siti ai modelli proposti dalla nostra comunità di pratica.

Attività di supporto alle scuole

Le attività di formazione e di supporto ai docenti riguardano la gestione del sito web attraverso

  • la partecipazione alla mailing list di Porte aperte sul web;
  • la partecipazione a un corso di formazione su WordPress, con congrua parte a distanza, e previsto da inizio febbraio 2011;
  • la partecipazione alla Giornata aperta sul web, che si svolgerà a primavera 2011.

Le attività rivolte alle classi si svilupperanno secondo i temi:

  • della matematica accessibile con particolare riguardo all’applicazione del software Lambda in ambiente scolastico (attività di sperimentazione rivolta a una decina di studenti disabili visivi e ad altrettanti docenti di sostegno);
  • dell’accessibilità della comunicazione web con la creazione di un gruppo di lavoro con docenti e studenti, finalizzato alla sperimentazione d’uso di contenuti di comunicazione universale nella didattica;
  • della comunicazione attraverso le slide con la sperimentazione di metodi e tecniche di comunicazione efficace.

Questionario di rilevazione dei bisogni sulla comunicazione web a scuola

A seguito del questionario sulla comunicazione web di ottobre 2005, proponiamo una seconda rilevazione, volta ad aggiornare l’anagrafe dei siti scolastici lombardi, a segnalare il nominativo di un referente d’istituto sulla comunicazione web e a indicare una disponibilità di massima della scuola a seguire specifiche attività pensate per i docenti e gli studenti, secondo quanto riportato ai punti precedenti.

Il questionario sarà disponibile on line fino a venerdì 21 gennaio 2011 all’indirizzo http://old.istruzione.lombardia.it/questionari/sitiweb2011/.

Ringraziando le scuole, i docenti e gli studenti per la continua e appassionata partecipazione alle nostre attività, formuliamo a tutti il nostro più caloroso augurio per un nuovo anno …all’insegna della comunicazione web efficace e collaborativa a scuola.

Il dirigente
Silvana Massobrio

Link e risorse utili

SM/rs

Referente
Alberto Ardizzone
02 574 627 230– aardizzone@istruzione.lombardia.it

  • Condividi questo post su Facebook

Ambiti territoriali (link esterni)

http://www.istruzione.lombardia.gov.it/wp-content/plugins/wp-accessibility/toolbar/css/a11y-contrast.css